UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Abitare la strada – dalla parte dei poveri

L’incontro è organizzato dall’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio, che include la Direzione Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie. Obiettivo dell’incontro è stabilire una reciproca comunicazione con i “nuovi direttori” in un clima di fraternità e condividere informazioni approfondite sulla realtà missionaria italiana sia nelle sue prospettive teologiche e pastorali, sia circa adempimenti e appuntamenti che esigono un’accurata conoscenza da parte di chi è chiamato a promuoverli e a gestirli
23 Aprile 2015

Le diverse realtà che voi rappresentate nella Chiesa italiana indicano che lo spirito della missio ad gentes deve diventare lo spirito della missione della Chiesa nel mondo: uscire, ascoltare il grido dei poveri e dei lontani, incontrare tutti e annunciare la gioia del Vangelo.

 (Papa Francesco ai partecipanti al Convegno missionario di Sacrofano, 22 novembre 2014)

 

Dal 10 al 12 settembre 2015  si è tenuto a Fiuggi l' 8° CONVEGNO NAZIONALE DEI DIRETTORI E COLLABORATORI DEI CENTRI MISSIONARI DIOCESANI .
L’incontro, dal carattere prevalentemente operativo, ci ha consentito  di delineare insieme nuovi modi e stili di presenza missionaria nelle nostre Chiese particolari, a partire dalle proposte emerse durante le giornate di Sacrofano, arricchiti dall’ascolto di testimoni e dal confronto tra esperienze in atto. Ci ha accompagneto in questo cammino il nuovo Presidente della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, S.E.Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo.   

Per visionare le schede operative dei laboratori clicca qui