UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornata Missionari Martiri 2017

Non abbiate paura, è il tema della prossima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri che si celebra il 24 marzo. La celebrazione prende ispirazione da quell’evento del 24 marzo 1980 quando venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador, mentre celebrava l’Eucarestia, sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.
13 Marzo 2017

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l'Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar  A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El  Salvador.
La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell'evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.

Lo slogan scelto dalla Fondazione Missio per la 25esima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri è NON ABBIATE PAURA. 
Legato alla giornata del 24 marzo è il Progetto di solidarietà, quest'anno dedicato alle Chiese sorelle della Siria.

Per il materiale di animazione della Giornata clicca qui     

Per l'elenco dei missionari uccisi nel 2016 clicca qui
 

ALLEGATI