Laboratori I: FRONTIERE DI MISSIONARIETA dal Convegno di Montesilvano

CONVEGNO MISSIONARIO NAZIONALE (Montesilvano, 27 - 30 settembre 2004)     LABORATORI       28 Settembre 2004   FRONTIERE DI MISSIONARIETA'      Giustificazione dei Laboratori Nel tempo e nel mondo di oggi, ci sono uomini e contesti umani privi di dignità e di valore. La missione della Chiesa comporta la responsabilità di realizzare […]
20 Agosto 2004

CONVEGNO MISSIONARIO NAZIONALE

(Montesilvano, 27 - 30 settembre 2004)

LABORATORI

28 Settembre 2004

FRONTIERE DI MISSIONARIETA'

Giustificazione dei Laboratori

Nel tempo e nel mondo di oggi, ci sono uomini e contesti umani privi di dignità e di valore. La missione della Chiesa comporta la responsabilità di realizzare il disegno di Dio sull’umanità come vita, comunione, felicità, verità. Una consapevolezza che impegna singoli e comunità a promuovere atteggiamenti concreti che suscitino e diffondano una rinnovata coscienza e gesti coerenti.

Metodo di lavoro

Ogni Laboratorio intende affrontare l’argomento proposto alla ricerca di indicazioni utili per l’evangelizzazione.

Il coordinatore del Laboratorio introdurrà il tema offrendo elementi che aiutino i partecipanti a capire l’argomento e alcuni punti di riferimento che orientino il confronto.

La sintesi del Laboratorio terrà conto delle valutazioni fatte attraverso un percorso logico ed evidenziando le proposte condivise.

Come riferimento comune per tutti i coordinatori e i partecipanti ai diversi Laboratori, si indicano alcuni elementi che converrà tenere sempre presenti.

-        La Chiesa in Italia di fronte al problema analizzato (livelli nazionale, regionale, diocesano).

-        Il problema dal punto di vista dei “poveri”, opzione preferenziale della Chiesa (NMI, 49).

-        Lavorare in spirito di profonda simpatia per gli uomini e i popoli nel discernimento delle diverse situazioni.

-        Interpretare la realtà alla luce del fondamentale riferimento della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa.

-        Tenere presente alcuni chiavi di lettura: il regno di Dio è già presente in mezzo a noi, ma nel “mistero” e in crescita; Cristo Gesù è l’alleanza fedele di Dio con l’umanità; Gesù e il Vangelo suscitano speranza e impegno per superare ogni difficoltà; ecc.

-        Promuovere la cultura della solidarietà, come espressione operante della carità e scoperta dell’altro come “prossimo”.

-        Individuare criteri e risposte concrete in ordine all’evangelizzazione.

Area 1: PACE E GIUSTIZIA

6. L’evangelizzazione dei MCS
  7. Annuncio e mezzi di comunicazione sociale
  8. Informazione alternativa e Paesi in via di sviluppo