Presentazione del Convegno Missionario Nazionale

Conferenza Episcopale ItalianaUfficio nazionale per le comunicazioni sociali                                      3° Convegno Missionario NazionaleMontesilvano, 27-30 settembre 2004 COMUNICATO 1 “Presentazione Convegno missionario nazionale” Sono oltre 1600 i partecipanti al 3° Convegno missionario nazionale che si apre oggi a Montesilvano, in provincia di Pescara, fino al 30 settembre 2004 sul tema “Comunione e corresponsabilità per la missione”. E’ uno degli […]
1 Ottobre 2004

Conferenza Episcopale Italiana

Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali

3° Convegno Missionario Nazionale

Montesilvano, 27-30 settembre 2004

COMUNICATO 1

“Presentazione Convegno missionario nazionale”

Sono oltre 1600 i partecipanti al 3° Convegno missionario nazionale che si apre oggi a Montesilvano, in provincia di Pescara, fino al 30 settembre 2004 sul tema “Comunione e corresponsabilità per la missione”. E’ uno degli appuntamenti più importanti della Chiesa italiana per l’anno in corso: si affronteranno i temi dell’evangelizzazione dei popoli, del Terzo mondo e della povertà, ma in particolare si ascolteranno esperienze di chiese missionarie impegnate in terre di confine colpite dalla fame, dalle guerre e dalle malattie. Non mancheranno le testimonianze di sacerdoti, religiosi, religiose e laici, ossia di quegli “eroi del quotidiano” impegnati a portare avanti la consegna data dal Papa, cioè quella di “globalizzare la solidarietà” a partire dall’annuncio del Vangelo. Tra gli obiettivi del convegno missionario nazionale c’è quello di aiutare la comunità cristiana, e in particolare la comunità parrocchiale, a prendere coscienza della necessità di aprirsi ai temi dell’universalità, assumendo come paradigma della propria attività pastorale la missione.

«Il cammino missionario di questi ultimi anni, specialmente quello che ha sviluppato i contenuti del precedente Convegno missionario nazionale di Bellaria nel 1998 è stato fin troppo chiaro nel dimostrare che al cristiano, per essere missionario, non serve una vocazione in più ma basta vivere quella che gli appartiene per il Battesimo – sottolinea Mons. Giuseppe Andreozzi, direttore dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese della Cei e direttore delle Pom, le Pontificie opere missionarie –. A Montesilvano scommettiamo su comunione e corresponsabilità per la missione. Sarà un “laboratorio” attraverso il quale si faranno analisi e proposte che aiutino la Chiesa italiana ad assumere nuove responsabilità per l’evangelizzazione dei popoli, attingendo dalla missione quelle energie spirituali e pastorali che la rinnovano nel suo lavoro più ordinario».

Il Convegno si aprirà nel pomeriggio con i saluti di S.E. Mons. Flavio Roberto Carraro, Vescovo di Verona e Presidente della commissione episcopale per le missioni, e di S.E. Mons. Francesco Cuccarese, Vescovo di Pescara. La celebrazione di apertura, caratterizzata da segni e gesti riferiti alla missione nei cinque continenti, sarà presieduta da S.Em.za Card. Crescenzio Sepe, Prefetto della congregazione per l'evangelizzazione dei popoli.

«Quello che è stato preparato non sarà un evento celebrativo. Tanto più in un momento altamente critico come quello che stiamo vivendo e che ha assunto i caratteri dell’urgenza e della drammaticità – aggiunge Mons. Giuseppe Pellegrini, vice direttore dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese –. Abbiamo ancora negli occhi le tragiche immagini della carneficina a Besslan, in Ossezia. Si aggiungono altre ormai quotidiane dall’Iraq e dalla Terra Santa. Altre immani sofferenze e catastrofi si consumano dove non esistono particolari interessi occidentali, trovando eco solo nella voce dei missionari».

Al convegno parteciperanno anche cinquanta missionari tra Fidei Donum e religiosi, rientrati in Italia appositamente per il Convegno, e vedrà la presenza di cinque delegazioni per ogni continente guidate da un Vescovo locale.

L’evento potrà essere seguito in diretta audio on line all’indirizzo www.chiesacattolica.it

Roma 27 settembre 2004