6 Convegno nazionale Direttori e Collaboratori degli Uffici/Centri missionari diocesani

Il 5 dicembre 1969 la Presidenza della CEI approvava lo Statuto dei Centri Missionari Diocesani, ideati per favorire la comunione di tutte le forze missionarie presenti nel territorio e dare un nuovo impulso alla pastorale missionaria delle Chiese locali. In quarant’anni è stato fatto molto cammino, dove luci e ombre si alternano. Nell’ultimo decennio siamo stati invitati a considerare che L’amore di Cristo ci sospinge e a Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia: nuovi scenari di Chiesa, di missione, di mondo interpellano ora le nostre comunità.
14 Settembre 2009
6 Convegno Nazionale dei Direttori e Collaboratori degli Uffici/Centri missionari diocesani

Oleggio (Novara), 15-18 settembre 2009
Nelle nostre lingue dicono le grandi opere di Dio (At 2,11)
Dopo 40 anni di pastorale missionaria nelle Chiese locali

Certamente raccoglieremo frutti e mentalità di tutti gli incontri svolti dagli anni ’90 in poi, ma non ci incontreremo per celebrare il passato. Piuttosto faremo il punto della situazione degli Uffici/Centri Missionari Diocesani per rilanciare la pastorale missionaria in tutte le Chiese locali, cercando forme di sostegno soprattutto per quelle diocesi dove il loro servizio è più faticoso.

Nelle Nostre Lingue dicono
le opere di Dio (At 2, 11)

Strumento di lavoro

Guarda il servizio di TG Ecclesia del 16 settembre “Chiesa Italiana in missione”