Nomina S.E. Mons Francesco Beschi

S.E. Mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, è il nuovo Presidente della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese. Rivestendo il suddetto incarico diventa anche Presidente della Fondazione Missio. La nomina è stata conferita nel corso della 68ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana che si è tenuta dal 18 al 21 maggio 2015.
24 Maggio 2015

La Chiesa, missionaria per sua natura, ha come prerogativa fondamentale il servizio della carità a tutti. La fraternità e la solidarietà universale sono connaturali alla sua vita e alla sua missione nel mondo e per il mondo. L’evangelizzazione, che deve raggiungere tutti, è chiamata tuttavia a partire dagli ultimi, dai poveri, da quelli che hanno le spalle piegate sotto il peso e la fatica della vita. Così facendo la Chiesa prolunga la missione di Cristo stesso, il quale è «venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza» (Gv 10,10). La Chiesa è il popolo delle beatitudini, la casa dei poveri, degli afflitti, degli esclusi e dei perseguitati, di coloro che hanno fame e sete di giustizia. A voi è chiesto di operare affinché le comunità ecclesiali sappiano accogliere con amore preferenziale i poveri.

Papa Francesco ai Direttori Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, 9 maggio 2014

La nomina è stata conferita nel corso della 68ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana che si è tenuta dal 18 al 21 maggio 2015.

Alcune note biografiche possono aiutarci a comprendere meglio la grande personalità e vocazione di monsignor Beschi.
Nasce a Brescia il 6 agosto del 1951, viene ordinato sacerdote nel seminario diocesano dal vescovo Luigi Morstabilini il 7 giugno del 1975 e celebra la prima messa nella sua parrocchia cittadina di Sant’Anna nella periferia di Brescia. Una parrocchia periferica, San Giulio Prete al Villaggio Sereno, è stata la sua prima destinazione.
Nel 1981 viene destinato alla parrocchia della Cattedrale come vicario cooperatore, mentre nel 1999 monsignor Giulio Sanguineti lo nomina vicario episcopale per la pastorale dei laici e per i loro organismi di comunione e nel 2001 provicario generale della diocesi.
Il 25 marzo 2003 viene eletto vescovo titolare di Vinda e ausiliare del vescovo di Brescia. Il 22 gennaio 2009 è eletto vescovo di Bergamo, succedendo a monsignor Roberto Amadei: entra nella diocesi domenica 15 marzo 2009.
E' stato membro della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese per il quinquennio  2005-2010 e per il 2010-2015.
Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria , la Fondazione Missio e la Fondazione Cum colgono l’occasione per esprimere al  neo-Presidente le proprie felicitazioni e i migliori auguri.