Abbiamo RISO per una cosa seria

La XVII edizione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della FOCSIV riparte i prossimi 4 e 5 maggio con la distribuzione di pacchi di riso 100% italiano da parte dei 3000 volontari in piazze, mercati di Campagna Amica e parrocchie di tutta Italia.   L’iniziativa, “Abbiamo RISO per una cosa seria”,  a sostegno dell’agricoltura […]
2 Aprile 2019

L’iniziativa, “Abbiamo RISO per una cosa seria”,  a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo anche questo anno vede la collaborazione di Coldiretti  e la Fondazione Campagna Amica e la diffusione nei Centri Missionari Diocesani di Missio, l'Organismo pastorale della CEI.

L’edizione 2019, che vede anche il supporto dell’Azione Cattolica Italiana, mette al centro il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra impiegando i propri sforzi per produrla, soprattutto in paesi nei quali le condizioni economiche e sociali sono più difficili.

L’agricoltura familiare è il modello per attuare un’ecologia integrale, secondo quanto indicato da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato sì, un paradigma di giustizia, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società risultano inseparabili; la strada per il futuro della famiglia umana e la salvaguardia del Creato

Ancora, Papa Francesco, nel discorso tenuto durante la Sua visita presso la sede della FAO a Roma, in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione il 16 ottobre 2018, così si esprime:  … “Tutti siamo invitati, in modo speciale la FAO, i suoi Stati membri, gli Organismi e le Istituzioni nazionali e internazionali, come pure la società civile e ogni persona di buona volontà, a raddoppiare i nostri sforzi affinché a nessuno manchi il cibo necessario, in quantità e qualità”.

Ed aggiunge: “Siamo tutti chiamati ad andare oltre. Possiamo e dobbiamo fare meglio con le persone svantaggiate … E questo richiede politiche di cooperazione allo sviluppo che, come indica l’Agenda 2030, siano orientate verso le necessità concrete degli indigenti. È necessaria anche una particolare attenzione ai livelli di produzione agricola, all’accesso al mercato delle derrate alimentari, alla partecipazione nelle iniziative e nelle azioni  … La lotta contro la fame reclama imperiosamente un generoso finanziamento, l’abolizione delle barriere commerciali e, soprattutto, l’incremento della resilienza di fronte al cambiamento climatico, le crisi economiche e i conflitti bellici”.

Chi contribuirà alla Campagna, non solo avrà sostenuto i diversi interventi previsti, ma soprattutto avrà compiuto un’azione di consumo responsabile: aiutato i risicoltori italiani a non svendere il proprio prodotto, a ribadire che bisogna, nel caso, incentivare le importazioni di riso che non aggirino le norme, che garantiscano un percorso di qualità attento all'ambiente e alle biodiversità, alla salute del consumatore e degli agricoltori, alla tutela della dignità dei lavoratori in ogni angolo del Pianeta.

www.abbiamorisoperunacosaseria.it

Lettera ai Direttori dei Centri Missionari Diocesani