Apre l’8 novembre la 39esima edizione del Festival di Cinema Africano e i suoi 20 film in concorso tra i lungometraggi della sezione PanoramAfrica e i cortometraggi di AfricaShort, gli ospiti, i premi e le giurie, gli eventi al Museo africano, in libreria, al Circolo del Cinema e gli spettacoli a teatro.
Tra l’8 e il 17 novembre, il Festival animerà d’Africa la città per dieci giorni: la mattina, con le proiezioni per le scuole, al Teatro Cinema Stimate e in diverse aule magne di istituti cittadini di vario ordine e grado, saranno coinvolti oltre 7000 studenti e 400 insegnanti, e la sera con i film in concorso, proiettati per il pubblico in sala al Cinema Teatro Santa Teresa. E, a proposito del film in concorso, da questa edizione ritornano a formarsi le due Giurie che hanno segnato per diversi anni la storia del Festival: la Giuria PanoramAfrica – AfricaShort e la Giuria Viaggiatori&Migranti.
Dal 19 novembre al 9 di dicembre, il Festival lascerà la città. Con il Festival in Tour i film arriveranno in provincia, con un calendario che coinvolgerà scuole e cittadinanze di 25 località diverse dell’hinterland veronese, dal lago alla montagna.
Anche la proposta di eventi correlati al Festival è ricca: dalla mostra al Museo africano (visitabile fino all’8 dicembre e accompagnata da laboratori e offerte didattiche) alle presentazioni di libri e workshop alla libreria Pagina12; da aperitivi con gli ospiti al Circolo del Cinema alla biciclettata con Fiab Verona.