L’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese con la Fondazione Missio, nell'ottica di tener viva la tradizione delle Giornate di formazione e spiritualità missionaria, per l’anno 2020 propone, dal 27 al 30 agosto 2020, un’edizione delle giornate OnLine dal titolo “TESSITORI DI FRATERNITÀ’- Eccomi, manda me”.
Il messaggio che Papa Francesco ci rivolge, per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, si caratterizza per una forte spinta vocazionale ispirandosi alla vocazione del profeta Isaia: “Chi manderò?”, chiede Dio. “Eccomi, manda me” è la risposta di Isaia e vuole essere la risposta di tutti coloro che hanno preso coscienza del loro essere “battezzati e inviati”.
Nel nostro contesto della Chiesa italiana desideriamo tradurre questa vocazione missionaria in un appello a tutti i credenti per diventare inviati come “Tessitori di Fraternità”.
In questo percorso di riscoperta della “fraternità” non ci mancherà certamente l’ispirazione che ci viene dall'esperienza e dalla testimonianza di tanti missionari che vivono la fraternità cristiana in mezzo a popoli e culture estremamente lontane e differenti, ma capaci di incontro e di comunione.
I destinatari delle Giornate sono principalmente i direttori dei Centri Missionari diocesani e le loro equipe, i vescovi incaricati delle Commissioni missionarie regionali, i rappresentanti degli Istituti Missionari e Religiosi, animatori missionari delle parrocchie e associazioni missionarie laicali.
Per locandina con il programma clicca qui
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La partecipazione alle giornate avverrà SOLO in modalità online al costo di iscrizione di € 15,00
La formazione si svolgerà attraverso un collegamento in diretta dove ogni giorno si terrà una sezione di lectio biblica e una di relazione tematica (sociologica, pastorale, teologica e culturale/economica).
Qualche giorno prima della data di inizio verrà inviata una mail a tutti gli iscritti con le indicazioni e il link per il collegamento alle sezioni. Sarà possibile interagire con i relatori attraverso un numero di WhatsApp dedicato, che sarà comunicato insieme ai link di collegamento.
Le iscrizioni si effettueranno fino al 17 agosto attraverso il link: Iscrizione online
Sarà possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o allegando copia del:
dove andrà indicata la causale: Giornate online spiritualità missionaria
Per qualsiasi necessità inerente la fase di iscrizione o di collegamento è possibile scrivere a missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06 6650261