18ª edizione delle Giornate di Formazione e Spiritualità Missionaria OnLine

Dal 27 al 30 agosto riflessioni sul tema “Tessitori di fraternità” da Assisi
21 Luglio 2020

L’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese con la Fondazione Missio, nell'ottica di tener viva la tradizione delle Giornate di formazione e spiritualità missionaria, per l’anno 2020 propone, dal 27 al 30 agosto 2020, un’edizione delle giornate OnLine dal titolo TESSITORI DI FRATERNITÀ’- Eccomi, manda me”.

Il messaggio che Papa Francesco ci rivolge, per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, si caratterizza per una forte spinta vocazionale ispirandosi alla vocazione del profeta Isaia: “Chi manderò?”, chiede Dio. “Eccomi, manda me” è la risposta di Isaia e vuole essere la risposta di tutti coloro che hanno preso coscienza del loro essere “battezzati e inviati”.

Nel nostro contesto della Chiesa italiana desideriamo tradurre questa vocazione missionaria in un appello a tutti i credenti per diventare inviati come “Tessitori di Fraternità”.

In questo percorso di riscoperta della “fraternità” non ci mancherà certamente l’ispirazione che ci viene dall'esperienza e dalla testimonianza di tanti missionari che vivono la fraternità cristiana in mezzo a popoli e culture estremamente lontane e differenti, ma capaci di incontro e di comunione.

I destinatari delle Giornate sono principalmente i direttori dei Centri Missionari diocesani e le loro equipe, i vescovi incaricati delle Commissioni missionarie regionali, i rappresentanti degli Istituti Missionari e Religiosi, animatori missionari delle parrocchie e associazioni missionarie laicali.

Per locandina con il programma clicca qui

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

La partecipazione alle giornate avverrà SOLO in modalità online al costo di iscrizione di € 15,00

La formazione si svolgerà attraverso un collegamento in diretta dove ogni giorno si terrà una sezione di lectio biblica e una di relazione tematica (sociologica, pastorale, teologica e culturale/economica).

Qualche giorno prima della data di inizio verrà inviata una mail a tutti gli iscritti con le indicazioni e il link per il collegamento alle sezioni. Sarà possibile interagire con i relatori attraverso un numero di WhatsApp dedicato, che sarà comunicato insieme ai link di collegamento.

Le iscrizioni si effettueranno fino al 17 agosto attraverso il link: Iscrizione online

Sarà possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o allegando copia del:

• bonifico eseguito presso Banca Unicredit-IBAN IT 06 C 02008 05037 000400003434
  • conto corrente postale n. 80856008 intestato a CEI Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese

dove andrà indicata la causale: Giornate online spiritualità missionaria

Per qualsiasi necessità inerente la fase di iscrizione o di collegamento è possibile scrivere a  missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06 6650261