Missio Giovani Next Generation

Il percorso biennale dei giovani missionari
4 Novembre 2020

Nei primi mesi del 2020, quando per la prima volta, dopo decenni, tutto il mondo si è ritrovato a vivere nella stessa condizione, il confinamento a causa del Covid-19, la Segreteria di Missio Giovani, affiancata dalla Consulta Nazionale, ha deciso di rimboccarsi le maniche e guardare concretamente ai prossimi passi da compiere.

Sin da subito ha avvertito la necessità di abbandonare i pensieri e i timori dettati dall’incertezza del presente per lasciare il posto alla costruzione del futuro.

Da ciò è nato il nuovo itinerario dedicato alla nuova e prossima generazione di giovani missionari: 20 tappe, 20 come l’anno che tutti, ma in particolare ogni giovane vorrebbe dimenticare, e che invece vogliamo convertire nell’anno della svolta per il nostro “andare” missionario.

Un itinerario che da settembre 2020 ci conduce fino al VI Convegno Missionario Giovanile, il Co.Mi.Gi. 2022.

A fare da guida al percorso biennale di Missio Giovani è  l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritto nel 2015 dai Capi di Stato dei 193 Paesi membri dell’ONU, fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030, attraverso 17 Obiettivi (SDGs – Sustainable Development Goals) e 169 target.

Attraverso i temi trattati in ogni tappa, siamo chiamati alla corresponsabilità nel trasformare il nostro mondo, ciascuno nella propria quotidianità, nelle piccole e nelle grandi azioni.

Scarica qui l’itinerario

La terza tappa dell’itinerario Missio Giovani, propone per il mese di novembre degli incontri (da trasferire on-line per via delle misure anti-covid) e  momenti di animazione sul tema della lotta alla povertà.

Si tratta di indagare il secondo Obiettivo del Millennio (Agenda Onu 2030), ossia: sconfiggere la fame.

La palla ora passa ai giovani sul territorio delle diocesi: Missio Giovani invita tutti i ragazzi delle parrocchie e quanti aderiscono alle iniziative missionarie ad «organizzare momenti insieme, sebbene a distanza, per discutere di contenuti correlati a questo tema cruciale, usando anche il materiale didattico, sia video che in pdf messo a disposizione on-line».

Agli incontri possono essere invitati missionari rientrati anche connettendosi con loro attraverso una video call, oppure si può guardare un filmato e leggere i loro racconti.

Infine si ricorda il contest fotografico di Missio Giovani: scattare una foto, inserire l’hashtag del mese e taggare la pagina facebook di Missio Giovani, per poi condividere.

Anche quest’anno lo scatto migliore di ogni mese verrà̀ pubblicato su Popoli e Missione, la rivista ufficiale della Fondazione Missio, insieme ad un breve racconto.