UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Settimana Santa #infamiglia ma #connessiconilmondo

Proposta per la Settimana Santa in famiglia di Missio Ragazzi
22 Febbraio 2021

Per vivere in famiglia la Settimana Santa, ecco la proposta di Missio Ragazzi “Connessi con il mondo”. Un modo perché anche i più piccoli possano vivere a loro misura la centralità della passione, morte e resurrezione di Gesù.

Si tratta di realizzare un Presepe di Pasqua, offrendo a tutta la famiglia un momento di preghiera comunitaria.

Il primo atto da compiere è quello di prepararsi all’evento più importante dell’anno liturgico, seminando chicchi di grano in uno o più vasi, in modo che – una volta spuntati i germogli – servano ad impreziosire il Presepe pasquale.

Poi, nella Settimana Santa, i bambini sono invitati ad allestire gli scenari delle tappe che descrivono i momenti salienti della vicenda di Gesù, dal suo ingresso in Gerusalemme nella Domenica delle Palme, fino alla sua risurrezione nella Domenica di Pasqua.

L’allestimento delle scene di questo strano presepe viene accompagnato da un momento di preghiera quotidiano, strutturato con la lettura del Vangelo del giorno, un’orazione attenta alla fraternità che unisce tutti i popoli della terra e l’ascolto di una canzone che aiuti nella riflessione.

Di seguito sono disponibili le schede con i testi dei momenti di preghiera quotidiana da vivere in famiglia, e le sagome delle varie scene del Presepe pasquale, sia nella versione a colori che in quella da colorare.
Buona Settimana Santa #infamiglia #connessiconilmondo

SCARICA I MOMENTI DI PREGHIERA E LE SAGOME