UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Abbiamo riso per una cosa seria

Campagna Focsiv nelle piazze
3 Maggio 2021

Tornano nei fine settimana del 15 e 16 e del 22 e 23 maggio i pacchi di riso, Roma 100% italiano della FdAI - Filiera Agricola Italiana, con la XIX Campagna nazionale "Abbiamo riso per una cosa seria", promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, in collaborazione, come nelle scorse edizioni, con Coldiretti e Campagna Amica e Fondazione Missio della CEI a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo.

Tornano in tante piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica e sulla piattaforma www.gioosto.com, l’e-commerce etico dedicato alle aziende che offrono prodotti di qualità.

Tornano i 1000 volontari FOCSIV, di Azione Cattolica e ACR Azione Cattolica Ragazzi, a proporre i pacchi di riso della Campagna ad un’offerta minima di 5,00 Euro. Un gesto di consapevolezza di chi fa una scelta di campo: di difendere chi lavora la terra.

 

“Abbiamo riso per una cosa seria” è un movimento di contadini italiani e di tutto il mondo, insieme ai consumatori responsabili, per la difesa della dignità dei lavoratori e per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.

Una rete di persone consapevoli che insieme sostengono le comunità rurali, oggi ancora più in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia, che richiedono politiche che portino alla sicurezza alimentare e salubrità dei cibi, che promuovano il valore dell'agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, alle migrazioni e ai cambiamenti climatici.

Tutti insieme uniti per contrastare fenomeni, in Italia e nel resto del mondo, come il caporalato, il lavoro nero e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi e l'abbandono delle terre e il loro l'accaparramento da parte delle multinazionali e delle finanziarie.

 

Grazie ai pacchi di riso della Campagna si può sostenere un unico grande progetto con 30 interventi diversi in 30 paesi di tre Continenti - Africa, America Latina e Asia – in difesa di chi lavora la terra.  È il lavoro dei piccoli contadini, in ogni parte del mondo, che contribuisce alla salvaguardia dei territori e delle biodiversità oltre a generare un’economia agro-alimentare sana per tutti, senza scarti e sprechi.

www.abbiamorisoperunacosaseria.it

#risoxunacosaseria