UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Abbiamo riso per una cosa seria

Campagna Focsiv nelle piazze
13 Maggio 2021

Tornano nei fine settimana del 15 e 16 e del 22 e 23 maggio i pacchi di riso, Roma 100% italiano della FdAI - Filiera Agricola Italiana, con la XIX Campagna nazionale "Abbiamo riso per una cosa seria", promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, in collaborazione, come nelle scorse edizioni, con Coldiretti e Campagna Amica e Fondazione Missio della CEI a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo.

Tornano in tante piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica e sulla piattaforma www.gioosto.com, l’e-commerce etico dedicato alle aziende che offrono prodotti di qualità.

Tornano i 1000 volontari FOCSIV, di Azione Cattolica e ACR Azione Cattolica Ragazzi, a proporre i pacchi di riso della Campagna ad un’offerta minima di 5,00 Euro. Un gesto di consapevolezza di chi fa una scelta di campo: di difendere chi lavora la terra.

 

“Abbiamo riso per una cosa seria” è un movimento di contadini italiani e di tutto il mondo, insieme ai consumatori responsabili, per la difesa della dignità dei lavoratori e per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.

Una rete di persone consapevoli che insieme sostengono le comunità rurali, oggi ancora più in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia, che richiedono politiche che portino alla sicurezza alimentare e salubrità dei cibi, che promuovano il valore dell'agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, alle migrazioni e ai cambiamenti climatici.

Tutti insieme uniti per contrastare fenomeni, in Italia e nel resto del mondo, come il caporalato, il lavoro nero e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi e l'abbandono delle terre e il loro l'accaparramento da parte delle multinazionali e delle finanziarie.

 

Grazie ai pacchi di riso della Campagna si può sostenere un unico grande progetto con 30 interventi diversi in 30 paesi di tre Continenti - Africa, America Latina e Asia – in difesa di chi lavora la terra.  È il lavoro dei piccoli contadini, in ogni parte del mondo, che contribuisce alla salvaguardia dei territori e delle biodiversità oltre a generare un’economia agro-alimentare sana per tutti, senza scarti e sprechi.

www.abbiamorisoperunacosaseria.it

#risoxunacosaseria