“Aiuta le POM” e restituisci il futuro ai giovani thailandesi di Bangkok

Le offerte raccolte nella tua chiesa il 24 ottobre vanno a sostenere anche i missionari che operano a Bangkok con i giovani
5 Ottobre 2021

Il prossimo 24 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale (GMM), in tutte le chiese del mondo le offerte raccolte durante le celebrazioni delle Messe sono destinate alle Pontificie Opere Missionarie (POM). In altre parole, servono per sostenere tutti i missionari dei cinque continenti, con la garanzia che non ci sia nessuno dimenticato o trascurato.

Infatti, con le Opere pontificie, cioè del papa, viene assicurata la capacità di arrivare nei luoghi e nelle situazioni più difficili, proprio raggiungendo quelle realtà missionarie che non hanno altri modi di ricevere aiuti, perché prive di legami con particolari parrocchie o diocesi sostenitrici, e senza collegamenti con specifici istituti o associazioni. Ecco perché si dice che il papa aiuta tutti i missionari.

Una parte dei fondi raccolti nelle chiese durante la GMM 2021 andrà a sostenere anche un progetto educativo e di protezione della vita a favore dei ragazzi della Diocesi di Bangkok (Thailandia).

A descrivere il pericolo che corrono le giovani generazioni di alcune zone della capitale del Paese asiatico, è il progetto n.35 che Missio propone per la GMM2021.

Una grave problematica sociale, infatti, è la droga, dall’utilizzo alla sua circolazione, che spesso vede coinvolti anche i bambini in condizioni di estrema povertà e di esclusione sociale.

Questo provoca un alto rischio di cadere nella tossicodipendenza, soprattutto per coloro che non possono contare su un’educazione familiare e su un percorso educativo.

La Diocesi di Bangkok, attraverso la Comunità Incontro, si occupa dell’accoglienza dei ragazzi a rischio, della loro formazione scolastica e umana e quindi anche del loro futuro, sostenendo gli aspetti fondamentali della loro crescita: quella fisica, emotiva, sociale, intellettuale e spirituale.

Attraverso questo progetto che prevede un costo di 15mila euro, 150 ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno la possibilità di essere accolti in una casa sicura dove vengono accuditi, educati e curati.

Alla Messa della GMM, domenica 24 ottobre, nella tua chiesa, ricordati anche di loro.

Se vuoi contribuire a sostenerli sin da ora, puoi DONARE ORA cliccando qui.