Primo appuntamento tv con la missione nella trasmissione “Il Diario di Papa Francesco”

Su TV2000 ogni martedì di ottobre alle ore 17.30 un ospite in studio per raccontare come la straordinarietà della missione non può essere taciuta
5 Ottobre 2021

Comincia oggi martedì 5 ottobre un’importante presenza del mondo missionario in tv.

Ad ospitare ogni settimana, sempre il martedì, un personaggio che possa raccontare in prima persona cosa significa vivere la missione da protagonisti, è la trasmissione condotta da Gennaro Ferrara dal titolo “Il Diario di Papa Francesco”, in onda dal lunedì al venerdì ogni pomeriggio alle 17.30 su TV2000.

Il tema della missione è, infatti, una delle chiavi centrali nel magistero di Bergoglio: l’attenzione che questa trasmissione ha scelto di riservarle trova ulteriore attualità in questo mese, dato che la Chiesa universale celebra l’ottobre come un tempo speciale sia per promuovere l’animazione missionaria, sia per sensibilizzare tutti i cattolici a vivere la propria fede con gli occhi e il cuore aperti al mondo.

L’ospite attesa per la prima delle quattro puntate è suor Elisa Kidané, Comboniana, direttrice del Centro missionario della diocesi di Roma. La religiosa è eritrea di nascita ed ha vissuto la missione sin da quando ha confermato i voti perpetui: nel 1986, da Verona, è partita per l’America Latina e fino al 1993 è stata missionaria in Ecuador, Perù e Costa Rica.

Adesso si definisce «missionaria in Italia» e quando si presenta ama descriversi così: «Sono eritrea per nascita, missionaria comboniana per vocazione, cittadina del mondo per scelta».

Dopo l’incarico di nuova direttrice del Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma, affidatole il 18 giugno scorso dal cardinale vicario Angelo De Donatis, suor Kidané – intervistata da RomaSette.it (qui il link) – ha commentato: «Il mio più grande desiderio è che la buona notizia del Vangelo possa raggiungere tutti per realizzare il Regno dei cieli e un mondo uguale a quello che Dio sogna per l’umanità. In questa nuova missione che mi è stata affidata porterò la volontà di ravvivare il fuoco della fede. Sono certa che basterà soffiare sulle ceneri sotto le quali c’è una brace d’amore insita nel cuore dell’umanità che aspetta solo un piccolo alito per prendere fuoco».