Giornate di formazione e spiritualità missionaria di Assisi 25-28 agosto 2022

Ricorre quest’anno la 20ª edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria che l’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana propone nella consueta sede della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in Assisi da giovedì 25 a domenica 28 agosto 2022. Come sempre, le Giornate di Assisi […]
10 Maggio 2022

Come sempre, le Giornate di Assisi sono un appuntamento per anticipare i temi dell’Ottobre missionario: “Vite che parlano”, slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2022, è anche il titolo dell’evento.

Le quattro giornate di lavori saranno introdotte dalle lectio della teologa Laura Verrani che approfondirà gli aspetti più significativi della vita di san Paolo.

I lavori del giovedì pomeriggio prenderanno il via con la relazione “Il mondo è cambiato… e la Chiesa? Quali conversioni?” a cura di don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede della Diocesi di Milano.

Nella seconda giornata don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico di Torino, aprirà gli interventi dedicati al tema “Formati e inviati” in cui sarà presente anche suor Luigia Coccia, superiora delle suore missionarie Comboniane che quest’anno festeggiano i 150 anni dalla fondazione.

Alla tavola rotonda del pomeriggio interverranno: don Olindo Furlanetto, già fidei donum in Brasile, Sara Foschi della Comunità Papa Giovanni XXIII, la Piccola sorella Daniela Chiara di Gesù.

La terza giornata è dedicata a “Discernimento e comunione: il cammino sinodale” con la relazione di apertura della teologa Serena Noceti. Nel pomeriggio l’incontro a più voci su “Collegialità e sinodalità come parte della natura della Chiesa” con don Cristiano Bettega dell’Arcidiocesi di Trento, Alexandru-Marius Crisan dell’Università Lucian Blaga in Romania, Ilenya Goss, pastora valdese a Mantova.

All’ultima giornata, domenica 28 agosto, il compito di chiudere i lavori con le riflessioni conclusive nell’ottica di come “Custodire la speranza”.

L’evento sarà in presenza e on-line.

Per il programma in presenza clicca qui

Per il programma on-line clicca qui

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza si effettueranno fino al 5 agosto attraverso il link iscrizioneAssisi2022

Costi di partecipazione comprensivi di vitto e alloggio:

1. camera singola € 255,00
  2. camera doppia € 210,00
  3. camera tripla o quadrupla € 180,00
  4. solo iscrizione senza vitto e alloggio € 30,00

Le iscrizione per la partecipazione solo on-line si effettueranno fino al 23 agosto attraverso il link iscrizioneAssisionline2022

Costo partecipazione on-line € 30,00

Sarà possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o allegando copia del:

• bonifico eseguito presso Banca Unicredit-IBAN IT 06 C 02008 05037 000400003434 intestato a CEI Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese
  • pagamento su conto corrente postale n. 80856008 intestato a CEI Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese

indicando nella causale i cognomi dei partecipanti.

I sacerdoti portino con sé camice e stola per le celebrazioni.

Per le famiglie che desiderano portare i bambini è previsto un servizio di babysitter previa comunicazione in segreteria.  Le quote per i bambini sono: da 0-4 anni non compiuti gratis, da 4-12 anni non compiuti 35% di sconto sulla tariffa della camera doppia.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06 66398308

Clicca qui per la locandina delle Giornate