UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Concorso di poesie e disegni per ragazzi sulla missione

All’inizio di un nuovo anno catechistico, ecco una proposta creativa per gli educatori che vogliono far conoscere ai propri ragazzi un personaggio che ha fatto la storia della missione. Si tratta di Pauline Jaricot, giovane donna francese vissuta nell’Ottocento, che è stata beatificata a Lione lo scorso 22 maggio. Con le sue intuizioni ha fondato l’Opera principe delle […]
14 Ottobre 2022

All’inizio di un nuovo anno catechistico, ecco una proposta creativa per gli educatori che vogliono far conoscere ai propri ragazzi un personaggio che ha fatto la storia della missione.

Si tratta di Pauline Jaricot, giovane donna francese vissuta nell’Ottocento, che è stata beatificata a Lione lo scorso 22 maggio. Con le sue intuizioni ha fondato l’Opera principe delle odierne Pontificie Opere Missionarie e ha dato l’idea a monsignor Charles de Forbin Janson, vescovo di Nancy, per la nascita dell’Opera della Santa Infanzia.

Per far conoscere ai più piccoli la figura di Pauline Jaricot, ecco il concorso nazionale di poesie e disegni dal titolo “Piacere, sono Pauline!”: la Redazione della rivista per ragazzi IL PONTE D’ORO ha ideato il regolamento (vedi sotto per i dettagli) che invita singoli o intere classi a partecipare.

Chi lo desidera può realizzare un disegno o una poesia sulla figura così bella ma poco nota di Pauline, che la descriva in una circostanza significativa della sua vita.

Gli elaborati devono essere spediti alla redazione de IL PONTE D’ORO in formato immagine via e-mail a ilpontedoro@missioitalia.it entro il 20 dicembre 2022.

Per ogni categoria (poesia/disegno) saranno assegnati due tipi di premio, quello della giuria e quello popolare. Per l’assegnazione di quest’ultimo, gli elaborati verranno pubblicati in appositi album sulla pagina Facebook de IL PONTE D’ORO: chi riceverà più “Mi piace” nell’intervallo di tempo indicato nel post, sarà il vincitore del “Premio popolare”.

Per gli educatori (catechisti, parroci, animatori, insegnanti, genitori) che sono alla ricerca di materiale che descriva la figura di Pauline “a misura di ragazzo”, ecco qualche suggerimento:

  • Sul n.9/2020 de IL PONTE D’ORO è stata pubblicata la biografia a fumetti di Pauline Jaricot;
  • nella rubrica Fuorisacco dei numeri di luglio/agosto, settembre, ottobre de IL PONTE D’ORO è possibile trovare spunti che mettono in evidenza alcuni aspetti della vita della Beata;
  • sulla pagina Facebook di MISSIO RAGAZZI, scorrendo indietro ai post del maggio scorso, si trovano varie pubblicazioni che richiamano aspetti della vita di Pauline Jaricot raccontati a misura di ragazzo.

 

REGOLAMENTO

  1. I vincitori del concorso “Piacere, sono Pauline!” verranno scelti sulla base del materiale arrivato alla casella di posta elettronica ilpontedoro@missioitalia.it, entro il 20 dicembre 2022.
  2. Gli elaborati spediti (in formato immagine) devono indicare nome, cognome e indirizzo completo degli autori.
  3. Tra i lavori che arriveranno in redazione entro la data indicata, una giuria sceglierà il miglior disegno e la miglior poesia che meglio riescono a descrivere l’essenza di Pauline.
  4. Oltre al “Premio giuria”, verrà assegnato anche il “Premio popolare” Come? Gli elaborati verranno pubblicati in appositi album sulla pagina Facebook de IL PONTE D’ORO: chi riceverà più “Mi piace” nell’intervallo di tempo indicato nel post, sarà il vincitore del “Premio popolare”.
  5. I vincitori di entrambe le sezioni, oltre a veder pubblicati i propri elaborati sul giornalino, si vedranno recapitare un premio a sorpresa.