UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

IL PONTE D’ORO di novembre/dicembre accompagna durante l’Avvento

Ponte d’Oro, rivista per ragazzi della Fondazione Missio
24 Novembre 2022

E’ in arrivo in questi giorni nelle case degli abbonati l’ultimo numero dell’anno de “Il Ponte d’Oro”, rivista per ragazzi edita dalla Fondazione Missio.

Il numero unico – novembre/dicembre – è dedicato al Natale e offre un percorso di avvicinamento alla festa più sentita dai bambini. Tante notizie, curiosità, racconti dal mondo. Ma anche 10 pagine per lasciarsi accompagnare verso il 25 dicembre. Come?

Stavolta non tramite un dossier da sfogliare, ma attraverso un Calendario d’Avvento da costruire e vivere giorno per giorno, dal 27 novembre, prima Domenica d’Avvento, al 24 dicembre, Vigilia di Natale. Per ogni data, viene presentato un tema che aiuta ad aprire gli occhi sul mondo, sull’umanità, sull’operato dei missionari, sugli insegnamenti del Vangelo, sul senso della nascita di Gesù e di cosa rappresenta per l’uomo.

La versione del Calendario d’Avvento suggerita prevede di inserire in ogni finestrella un bigliettino con pillole di argomenti che la rivista tratta costantemente: pace, giustizia, diritti, fame, Creato, tradizioni, acqua, migrazioni, scuola, giochi, aneddoti dalle missioni… Così questo numero, più che da sfogliare e leggere tutto d’un fiato, diventa un qualcosa da usare per avvicinarsi a Natale e aprirsi al mondo.

Le altre pagine della rivista conducono in un giro intorno al mondo. Tra i Paesi toccati c’è la Siria, martoriata da un decennio di guerra, da dove suor Arcangela Orsetti, missionaria delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione che gestiscono l’Ospedale Saint Louis ad Aleppo, descrive il dramma della popolazione siriana, oggi ancor più grave che negli anni di guerra a causa della miseria, del colera, delle restrizioni internazionali. Ma la presenza delle suore che rimangono è un baluardo per tutti.

fumetti, che di mese in mese presentano la figura di un missionario, stavolta raccontano la biografia di monsignor Giovanni Battista Scalabrini, vescovo missionario, canonizzato il 9 ottobre scorso.

La rubrica “Mo(n)di di dire” descrive come si festeggia il Natale in Mongolia, mentre lo “Spazio Educatori”, pagina ideata appositamente per gli adulti che animano i ragazzi alla missione, contiene suggerimenti per utilizzare con bambini e preadolescenti alcuni contenuti del numero.

 

Se desideri riceverne una copia omaggio, clicca qui.

Per abbonarti, clicca qui.