UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Missio Giovani: proposta di un’esperienza estiva in Etiopia

Agosto 2023
4 Maggio 2023

Sei un giovane dai 18 ai 30 anni e vuoi fare un’esperienza di missione nel Sud del mondo?

Missio Giovani ti offre questa possibilità: precisamente in Etiopia, dal 9 al 31 agosto 2023. Dopo gli anni della pandemia, finalmente è il momento di riproporre l’esperienza estiva in missione.

Come si svolgerà?

Il gruppo è limitato a 20 persone e il programma prevede di trascorrere i primi due giorni insieme, per introdursi alla cultura del Paese e apprendere lo stile dello “stare” nella terra che ospita.

Dal terzo giorno il gruppo si divide in sottogruppi composti da 4/5 partecipanti, cui verrà assegnata una destinazione da raggiungere il giorno stesso: qui verranno trascorsi 15 giorni a fianco dei missionari che operano in quella realtà, condividendo con loro i momenti di vita quotidiana, seguendoli e aiutandoli nelle loro attività.

Infine, il gruppo completo si ritroverà gli ultimi tre giorni per rielaborare quanto vissuto, condividere l’esperienza e concedersi un po’ di relax.

Ai partecipanti è richiesto un weekend di formazione obbligatorio, la cui data sarà fissata quando sarà raggiunto il numero totale dei partecipanti.

Missio Giovani fa presente che durante l’anno, prima della partenza ma anche successivamente, è opportuno che i partecipanti al viaggio si impegnino nelle proprie realtà ecclesiali di appartenenza. «Il viaggio – spiegano gli organizzatori – non deve essere semplicemente un’esperienza da vivere in estate, ma parte di un cammino personale, di crescita umana e spirituale».

Per info e dettagli: giovani@missioitalia.it oppure tel. 06.66 502 646