UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornate nazionali di formazione e spiritualità di Assisi 2024

29 agosto-1 settembre 2024 Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli- Assisi
28 Agosto 2024

Appuntamento di fine estate ad Assisi per prepararsi all’impegno sempre più vicino dell’Ottobre missionario: le Giornate nazionali di Formazione e Spiritualità missionaria che si aprono domani giovedì 29 agosto (fino all’1 settembre) presso la Domus Pacis fanno registrare il tutto esaurito per le iscrizioni in presenza. Sono oltre 200 i convegnisti provenienti da 13 regioni italiane che si sono dati appuntamento ad Assisi, e più di 100 gli iscritti on line, una modalità che permette anche ai missionari e alle missionarie che si trovano all’estero di partecipare virtualmente alla 22esima edizione delle Giornate di Assisi, intitolate “Ai crocicchi delle strade. Andate e invitate”.

Il tema che sarà declinato nei programmi delle singole Giornate, introduce allo slogan della Giornata Missionaria Mondiale 24 “Un banchetto per tutti” viene approfondito con molteplici letture: dalle lectio divine mattutine della teologa Laura Verrani, alle analisi di esperti, laici e religiosi o religiose. Sarà Gianni Borsa, responsabile per la comunicazione della Fondazione Missio e corrispondente dell’Agenzia Sir a Bruxelles, ad entrare nel vivo dell’incontro con il suo panorama sulla geopolitica internazionale, analisi e letture dell’attualità da cui nessun missionario può prescindere.

E’ infatti importante tornare a leggere i segni dei tempi, perchè la prospettiva dell’annuncio cristiano, deve confrontarsi con i segni di un’epoca carica di controversie. Interrogarci e trovare insieme risposte permette al “popolo della missione” di cercare la rotta, di stare al passo coi tempi, con i profondi mutamenti antropologici e culturali in atto. Di questo e molto altro si parlerà nei prossimi giorni ad Assisi, con le analisi degli esperti affiancati dalle voci dei testimoni di momenti forti della missione.

Per il programma delle Giornate clicca qui