UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

On line l’Itinerario formativo 2024/2025 di Missio Ragazzi “Andate ed invitate tutti alla festa!”

Cammino annuale di formazione e animazione missionaria per animatori, catechisti, genitori ed educatori dei ragazzi dai 6 ai 14 anni
9 Settembre 2024

“Andate ed invitate tutti alla festa!” è l’adattamento (a misura di bambini) dello slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2024 che quest’anno è in calendario per domenica 20 ottobre prossimo. L’esortazione di Missio Ragazzi è di andare verso i crocicchi delle strade, per invitare chi è rimasto fuori e annunciare a tutti il Vangelo della gioia.

L’Itinerario annuale di formazione e animazione missionaria, disponibile da oggi – lunedì 2 settembre 2024 – è pensato per bambini dai 6 ai 10 anni e per preadolescenti dagli 11 ai 14 anni.

Anche quest’anno, il cammino proposto segue i tempi liturgici e si divide in cinque tappe: Ottobre missionario; Avvento e Natale; Tempo Ordinario; Quaresima; Tempo di Pasqua.

Per ogni tappa è stata elaborata una Scheda che, a sua volta, è suddivisa in tre sezioni che ricalcano i passaggi di una vera e propria festa: l’invito, che parte da un brano del Vangelo in cui la vicenda di Gesù sprona a coinvolgere altri; i preparativi, sezione che presenta feste tipiche dei vari continenti e la convivialità dei loro piatti; gli esclusi dalla festa, che presenta i diritti negati a molti e gli impegni affinché anch’essi possano partecipare alla festa.

Sono state elaborate anche due Schede specialiquella sui Santi, che quest’anno approfondisce la figura del beato Giuseppe Allamano, canonizzato proprio durante la prossima Giornata Missionaria Mondiale; e quella dedicata al Giubileo per far vivere ai ragazzi questo speciale evento “Pellegrini di Speranza – Giubileo 2025” che coinvolgerà tutti i fedeli del mondo.

L’intero Itinerario annuale è uno strumento scaricabile dal nostro sito e completamente gratuito. E’ a disposizione di chiunque ha a che fare con l’educazione alla fede dei più piccoli (catechisti, animatori missionari e di Azione Cattolica, educatori scout, parroci, genitori, insegnanti, ecc.) e può essere utilizzato nella massima libertà, nei tempi e nei modi più vicini alle proprie esigenze e al proprio gruppo di ragazzi.

Il Segretariato di Missio Ragazzi spiega così i contenuti delle tre sezioni che compongono ciascuna Scheda: per quanto riguarda l’INVITO, «non c’è festa senza che sia stato fatto prima un invito: Gesù non smette di inviarci messaggi perché vuole che sediamo al suo banchetto. E poi va oltre: ci chiede di uscire e di andare a chiamare gli altri. Il suo, quindi, è un doppio invito! È il concetto che più di tutti vorremo che passasse ai ragazzi: non tenere il biglietto per sé, ma diffonderlo e condividerlo». Nella sezione dedicata ai PREPARATIVI, ecco uno spazio dedicato alle tradizioni di altre culture e popoli lontani: infatti, «dopo aver curiosato tra le feste tipiche dei vari continenti e la convivialità dei loro piatti, faremo ai ragazzi una proposta entusiasmante», spiegano dal Segretariato, lasciando nell’aria un po’ di curiosità. Infine, la terza sezione, dedicata a GLI ESCLUSI DALLA FESTA, si concentra su chi non può partecipare alla festa per diversi motivi: «Un ragazzo missionario – spiegano – è chiamato ad accorgersi di chi è rimasto fuori e a vivere la sua vita di fede nella consapevolezza, nel servizio, nell’amicizia e nell’annuncio. In questa sezione, oltre ad un breve giro di dati e cifre sui diritti negati, arriva l’impegno da fare. Come quel “ricordino” che viene dato alla fine della festa per confermare il fatto che ci sei stato, che hai partecipato».

All’interno delle Schede, centrale è la Parola di Dio con le testimonianze delle missionarie che offrono meditazioni sui brani evangelici proposti. Significative anche le interviste a ragazzi che in un video raccontano la propria esperienza.

Anche quest’anno non mancano gli approfondimenti all’Itinerario pubblicati, di numero in numero, su “Il Ponte d’Oro”, mensile dei ragazzi missionari: la sezione GLI ESCLUSI DALLA FESTA, infatti, continua con un ulteriore approfondimento nella rubrica “Intervista impossibile” dove saranno proprio i diritti negati a rispondere alle domande che abbiamo immaginato di fare loro; invece, la rubrica “Viaggio in…” porterà in viaggio i lettori, di numero in numero, nel Paese dove vengono attuati i progetti missionari suggeriti nell’Itinerario, da sostenere con piccoli gesti di solidarietà.

Ricordiamo che abbonarsi alla rivista è facile e molto economico: clicca qui per le info.

L’Itinerario formativo 2024/2025 ideato da Missio Ragazzi è disponibile gratuitamente a questo link.