UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Un banchetto per tutte le genti”: i video per l’animazione missionaria dell’ottobre 2024

Sono otto i video della Giornata Missionaria Mondiale (GMM) 2024 proposti dalla Fondazione Missio e realizzati dalla produzione Luci nel Mondo. Nel video ufficiale dal titolo “Un banchetto per tutte le genti” don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio, dalla Fraternità di Romena (Arezzo) delinea il tema facendo riferimenti al Messaggio di papa Francesco per la GMM 2024. Il secondo video “Ai […]
11 Settembre 2024

Sono otto i video della Giornata Missionaria Mondiale (GMM) 2024 proposti dalla Fondazione Missio e realizzati dalla produzione Luci nel Mondo.

Nel video ufficiale dal titolo “Un banchetto per tutte le genti” don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio, dalla Fraternità di Romena (Arezzo) delinea il tema facendo riferimenti al Messaggio di papa Francesco per la GMM 2024.

Il secondo video “Ai crocicchi… sulle strade delle Filippine” raccoglie testimonianze di missionari e missionarie che lavorano nei dintorni di Manila su vari crocicchi e invitano, in vario modo, ai banchetti della vita.

Il terzo video “Enrica ai crocicchi in Madagascar” fa parlare Enrica Salsi, fidei donum di Reggio Emilia che in Madagascar cura varie forme di disabilità con la convinzione che «tutti abbiamo un posto nel mondo, e noi insegniamo a trovarlo».

Il quarto video “Ai crocicchi… in Perù” racconta storie di missionari e missionarie che vivono in Perù: dall’Amazzonia al deserto, fino alla difficile periferia di Lima.

Il quinto video ha per titolo “Quello che ci insegna Tess”. Tess è una signora filippina che vive in una baraccopoli di Manila, ha una situazione familiare molto complicata ma nonostante questo trova tempo da donare ad altre persone.

Il sesto video “I crocicchi di Trieste… oltre l’essere buoni” è ambientato in Piazza della Libertà, davanti alla stazione di Trieste, punto di arrivo dei migranti della rotta balcanica. «Che bisogna scegliere di vederli», dice padre Giovanni, direttore della Caritas.

Nel settimo video “Ai crocicchi in Amazzonia”, suor Felicita racconta di Sorino, un indigeno yanomami ferito da un giaguaro. La sua guarigione miracolosa porta il beato Giuseppe Allamano, fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, alla canonizzazione.

Per chiudere, l’ottavo video, dal titolo “Il crocicchio Romena: riflessioni sui crocicchi e su come starci” dà la parola a don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena.

Tutti i video sono scaricabili sin da ora da Vimeo cliccando qui.

Qui è possibile trovare le schede di animazione missionaria e gli spunti di riflessione (video per video) ideate per gruppi, parrocchie e comunità.