Su questo numero, in primo piano, i missionari danno il benvenuto a papa Leone XIV, partendo dalla foto di lui a cavallo che entra in una comunità sulle montagne del Perù dove era vescovo.
A seguire “Il Congo, ricco da morire”: un incontro al Cum con don Davide Marcheselli, missionario di Bologna, Philippe Ruvuzangiza e Marline Babwine dell’associazione Best che a Bukavu nell’Est della Repubblica Democratica del Congo lottano contro lo sfruttamento illegale dei minerali.
E ancora: Sudan, per non dimenticare, nelle parole di padre Diego Dalle Carbonare, comboniano; il “Volto prossimo”, ovvero il Festival della Missione del prossimo ottobre a Torino; il ricordo di José “Pepe” Mujica, già presidente dell’Uruguay, una vita al servizio della libertà e della giustizia sociale.
Seguono le pagine continentali con “Debito: l’africa non ci sta”, le prossime elezioni in Bolivia, il ritorno di Rodrigo Duterte nelle Filippine.
Per le rubriche: l’incontro di Missio Km zero in Calabria, le segnalazioni letterarie del Cedor, il Centro studi del CUM.
Questo e altro ancora su Noticum di giugno, che puoi leggere e scaricare qui.