UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Percorso d’Avvento-Natale dell’Itinerario di Missio Ragazzi

Scheda n.2 del sussidio formativo annuale "Orchestriamo la solidarietà"
2 Dicembre 2020

Con l’inizio del Tempo di Avvento, l’Itinerario di formazione e animazione missionaria per ragazzi dal titolo “Orchestriamo la fraternità” propone il suono delle note musicale DO, come donare, e SOL, come solidarietà. E non poteva essere altrimenti, per giungere alla data del 6 gennaio, quando si celebra la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), momento di preghiera e raccolta offerte per i piccoli del mondo.

La Scheda n.2 relativa all’Avvento-Natale, dal titolo “DO di donare e SOL di solidarietà”, parte dal brano del Vangelo di Giovanni (capitolo 3, versetti 16-21) e aiuta i più piccoli a riflettere sulla nascita di Gesù, dono di Dio per gli uomini. La Scheda offre un quiz per la comprensione del testo evangelico, una melodia da scoprire rispondendo correttamente al quiz, per poi essere suonata, una meditazione per educatori, una riflessione per ragazzi, uno schema di preghiera per vivere al meglio la GMR, varie attività per animare gli incontri con i bambini.

L’Itinerario di formazione e animazione missionaria per ragazzi “Orchestriamo la fraternità” è anche social!

Su Facebook, Instagram e Telegram vengono pubblicati periodicamente i contributi che costituiscono le tappe proposte, corrispondenti ai diversi Tempi liturgici.

Per scaricare tutti i contenuti della Scheda n.2 relativa all’Avvento-Natale dell’Itinerario annuale di Missio Ragazzi, clicca qui: Fondazione Missio » Scheda 2 DO di “DOnare” e SOL di “SOLidarietà” (missioitalia.it)