UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Novena di Natale dei Ragazzi Missionari

C’è un modo per prepararsi al Natale senza dimenticare l’attenzione alla missione e al mondo. E’ la Novena di Natale dei Ragazzi Missionari, che quest’anno si intitola “Il sogno di un mondo da scartare”. Realizzata da Missio Ragazzi e collegata al tema dell’anno 2021/2022 “Sii il sogno di Dio”, la proposta pone particolare attenzione sulla parola “scartare” […]
9 Dicembre 2021

C’è un modo per prepararsi al Natale senza dimenticare l’attenzione alla missione e al mondo. E’ la Novena di Natale dei Ragazzi Missionari, che quest’anno si intitola “Il sogno di un mondo da scartare”.

Realizzata da Missio Ragazzi e collegata al tema dell’anno 2021/2022 “Sii il sogno di Dio”, la proposta pone particolare attenzione sulla parola “scartare” che ha un duplice significato: quello di escludere, cioè mettere da parte, isolare, e quello di aprire i pacchi regalo.

Escludere chi? Sicuramente coloro che la società definisce e considera “gli scartati”, come i migranti, gli anziani, i malati, i poveri, i disabili.

Nei nove giorni che precedono il 25 dicembre, tempo in cui la Chiesa propone e vive la Novena di Natale, l’attesa della festa più bella diventa occasione per “scartare” ogni giorno un pacco e vivere l’atteggiamento dell’accoglienza.

Sarà un modo per diventare testimoni del Vangelo, ma anche profeti nel favorire l’inclusione, cioè l’esatto contrario di ciò che la società spingerebbe a fare, secondo quella “cultura dello scarto” di cui parla spesso papa Francesco.

Per scaricare la Novena, clicca qui.