AIUTA I MISSIONARI “How to…”, l’appuntamento annuale di formazione di Missio Giovani

Iscrizioni fino al 5 marzo
21 Febbraio 2023

I giovani impegnati nell’animazione missionaria nelle realtà locali, in parrocchie, diocesi e nelle équipe di pastorale giovanile, sono chiamati ad incontrarsi finalmente di nuovo dal vivo. Torna, infatti, l’appuntamento annuale di formazione organizzato da Missio Giovani.

L’iniziativa è in programma per sabato 18 e domenica 19 marzo a Roma, per un weekend full immersion nell’animazione missionaria.

Il programma di “How to…”, questo il titolo pensato per la due-giorni, vuole fornire ai partecipanti le competenze di base per operare sul proprio territorio ma anche gli approfondimenti su strumenti e iniziative utili a chi naviga da più tempo nel mondo della missione.

La mattina del sabato si aprirà con la riflessione di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale della CEI per la Pastorale giovanile, che ruoterà intorno all’icona biblica della prossima Giornata Mondiale della Gioventù: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Seguirà una testimonianza missionaria a cura di Marco Fazari, giovane della diocesi di Roma.

Il programma proseguirà con brevi sessioni di analisi delle proposte Missio: per l’animazione del territorio interverrà Eleonora Borgia, del segretariato di Missio Giovani; don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio, illustrerà l’importanza e le specificità delle Giornate missionarie; infine Tommaso Galizia, vicedirettore di Missio, presenterà le diverse forme di sostegno ai missionari.

Nel pomeriggio la proposta dei laboratori sarà caratterizzata dalla conoscenza dei continenti, attività che proseguirà dopo cena con la serata di animazione.

Domenica mattina la Santa Messa sarà preceduta da una sessione sull’esperienza di viaggio, lo stile e la cooperazione missionaria a cura di don Marco Testa, direttore del Centro unitario per la formazione missionaria (CUM) di Verona, e di Anita Cervi, counselor e formatrice CUM.

Qui puoi trovare maggior informazioni, anche sulle diverse modalità di partecipazione.

Per partecipare occorre iscriversi entro 5 marzo 2023 a questo link.