UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornata Missionari Martiri

In occasione della XXIII° Giornata di digiuno e preghiera per i missionari martiri (24 marzo 2015) la Fondazione Missio propone un dvd di animazione per le diocesi, che raccoglie 5 storie di martirio.
12 Marzo 2015
 

Nel segno della croce

storie di martirio 

 

In occasione della XXIII° Giornata di digiuno e preghiera per i missionari martiri (24 marzo 2015) anche quest’anno la Fondazione Missio propone un dvd  che raccoglie 5 storie di martirio. È adatto all’animazione nelle parrocchie, nelle scuole e nei gruppi di varia natura (missionari, giovani, scout…). Dopo l’introduzione di Alex Zappalà, segretario di Missio Giovani (https://www.youtube.com/watch?v=g7YeRHNB9vI), il supporto propone  5 storie di martirio da varie parti del mondo.

Il video Lucia, Olga, Bernardetta: tre saveriane, una vita per il Burundi, raccoglie testimonianze sull’assurda uccisione delle missionarie a Bujumbura il 7 settembre 2014. Sr Mercedes Murgia, provinciale delle saveriane nell’area dei Grandi Laghi, parla di "vite donate", p. Mario Pulcini, missionario saveriano,  ripercorre quei momenti concitati  dove regnava un  misto di incredulità e terrore. Cosa hanno fatto Lucia, Olga, Bernardetta per scatenare tutta questa violenza? La domanda: «chi è stato?» oramai interessa poco. Vince la testimonianza di tre vite luminose dedicate alla sequela di Cristo nell’aiuto senza limiti della gente burundese ( https://www.youtube.com/watch?v=oUg1iiZAzig )   

Schiacciati nella terra di Gesù: Vita da cristiani in Palestina  mostra situazioni di vita a Gaza, tra le macerie e i continui bombardamenti, a Betlemme, con la tomba di Rachele letteralmente circondata dal muro. P. Pizzaballa, custode di Terra Santa,  racconta il martirio dei cristiani oggi in Palestina, Vincenzo Bellomo parla della situazione dei cristiani vista da Betlemme. Don Mario da Silva è il parroco a Gaza e ci racconta di una comunità che vive tra il sibilo delle bombe. (il video, nella versione integrale, riportata nel dvd, dura 14 minuti. Qui a lato potete vederne uno spezzone).

Le telecamere di Luci nel Mondo, che ha curato la realizzazione di questi filmati, si sono spostate poi nel Caucaso, a Tblisi, per documentare la realtà dei profughi cristiani assiro-caldei in fuga dall’Iisis. (https://www.youtube.com/watch?v=REcV4l9hS_A)

Dal Caucaso al Centramerica, in Messico,  seguendo le comunità scalabriniane lungo il confine. Il sogno americano, ribadito da Obama nel suo discorso inaugurale: «America terra dove c’è posto per tutti coloro che hanno sogni e si impegnano a realizzarli», si infrange a Tecùn Umnn (confine tra Guatemala e Messico) o a Nuevo Laredo (confine Messico-USA), visitando le case del migrante, dove migliaia di centramericani ogni anno vengono respinti da un sistema che sembra non avere rispetto per la vita umana. Lo scalabriniano Flor Maria Rigoni, una vita in Messico, chiama i migranti profeti della speranza, e martiri solo quando il loro sogno si infrange in un freddo deserto,  incontrando la morte (https://www.youtube.com/watch?v=pm-GqxzwxOs)

 

Chi è il cristiano? E’ la domanda naturale per don Maurizio Patriciello, prete nella terra ei fuochi, a Napoli, visto che a parlare del disastro ecologico che sta sotto i piedi di questi italiani sono solo i pentiti. Le ecomafie fanno affari d’oro con tutti, con centinaia di imprenditori anche del nord, ed il sistema tace. Eppure i casi di cancro si impennano, come ci racconta Maura Messina che l’ha vissuto sulla propria pelle. E’ scandaloso pensare di accettare tutto questo, afferma l’oncologo Antonio Marfella,  sia come uomini, ancora di più come cristiani. Dobbiamo parlare, denunciare. ( https://www.youtube.com/watch?v=7LdrVFwWkn0)

 

Il dvd integrale si può richiedere a:

Fondazione Missio 06/66502645

giovani@missioitalia.it

Introduzioni video disponibili sul canale Youtube della Fondazione Missio  (https://www.youtube.com/user/missioitalia )