Vademecum del Centro Missionario Diocesano
Il Vademecum del Centro Missionario Diocesano è una guida pratica, uno strumento operativo per orientarsi nel panorama missionario italiano oggi, in grado di rispondere alle domande principali che ogni Centro Missionario Diocesano si pone dinanzi alla necessità di mantenere vivo il fuoco della missione, senza alcuna pretesa di esaustività, ma nel tentativo di un accompagnamento discreto, conciso, pratico per ogni Chiesa locale. Tra i suoi obiettivi vi è quello di offrire ai CMD una bussola più sicura in una società e in una Chiesa in profonda trasformazione.
Il Vademecum del Centro Missionario Diocesano,è edito dalla EMI (Editrice Missionaria Italiana) e redatto dall’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio, a seguito di un lavoro di rete durato oltre un anno, che ha visto coinvolte diverse realtà operanti nel variegato panorama missionario nazionale, nei tre ambiti della cooperazione, formazione e animazione.
Il Vademecum, che si accompagna al nuovo Schema di Regolamento per i Centri Missionari Diocesani approvato dalla Presidenza della CEI il 13 giugno 2012, vuol essere uno strumento, semplice, ma insieme completo, in grado di rispondere alle domande principali che ogni Centro Missionario Diocesano si pone per il suo compito di promuovere la cooperazione missionaria tra le Chiese: con quali motivazioni muoversi? con quali obiettivi? con quali metodi e strutture operative? Senza alcuna pretesa di esaustività, vuole essere un "prontuario all'uso", uno strumento ermeneutico attraverso il quale interpretare i fondamenti della pastorale missionaria.
Si vuole rendere partecipi di questo lavoro tutte le Chiese Locali, anzitutto nella persona dei loro Pastori – primi missionari - e dei rispettivi Centri/Uffici Missionari, i membri del Consiglio Missionario Nazionale, e tutte le realtà che operano in ambito missionario e costituiscono l’anima della missione sul territorio nazionale, a partire dagli Istituti missionari ad vitam, dagli Istituti religiosi aventi missioni e dagli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cattolica.