Convegno nazionale Missio Ragazzi

Da venerdì 3 a domenica 5 marzo a Roma, per incaricati diocesani Poim ed educatori interessati alla mondialità
2 Marzo 2023

Comincia venerdì 3 marzo l’annuale Convegno nazionale Missio Ragazzi, per incaricati diocesani della Pontificia Opera Infanzia Missionaria (Poim) e per tutti gli educatori alla fede interessati.

L’evento, che si conclude domenica 5 marzo e si svolge a Roma presso la “Casa Juan de Avila”, ha come titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino”, slogan che ricalca quello della prossima Giornata Missionaria Mondiale.

L’edizione 2023 del Convegno si arricchisce di un contributo prezioso: la partecipazione di Agorà della Mondialità, servizio di formazione e animazione, coordinato dal CUM di Verona, rivolto a insegnanti, catechisti, formatori, operatori pastorali diocesani, di istituti religiosi, ong e a chiunque abbia a cuore la costruzione di un mondo migliore.

Sin dal pomeriggio, dopo il saluto di don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio, e l’introduzione di don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Ragazzi, la riflessione verterà sul brano evangelico dei “Discepoli di Emmaus” (cfr Luca 24,13-53) riprendendo l’esperienza dei due giovani a seguito dell’incontro con Gesù risorto.

Anche i referenti di Agorà della Mondialità avranno modo di presentare il loro specifico e di interagire con i partecipanti, tutti educatori ai quali stanno a cuore i valori della mondialità, dell’intercultura, della missione.

Nella serata di venerdì è in programma la testimonianza missionaria della famiglia Semeraro, genitori e figlia attivi come laici dei Missionari della Consolata nell’animazione dei ragazzi. Famiglia adottiva, dal 2017 è tra i fondatori dell’associazione “4inzu Odv” che realizza progetti in Burundi a sostegno dei bambini.

Il Convegno prevede – come già fatto nei due anni precedenti – il coinvolgimento di rappresentanti dell’Azione Cattolica Ragazzi (Acr) e dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci), due delle realtà associative ecclesiali più coinvolte nell’educazione dei bambini e degli adolescenti.