Si è svolto dal 16 al 20 gennaio, a Chaclacayo, l'incontro dei missionari italiani in Perù dal tema "La corruzione e la violenza nel Perù di oggi alla luce della misericordia-giustizia del Padre".
Vi hanno partecipato 39 persone: 22 religiose, 2 coppie di sposi, 8 laici consacrati e 7 sacerdoti, tra cui don Mario Vincoli, aiutante di studio dell'Ufficio Nazionale Cooperazione Missionaria.
Confrontarsi sulla situazione e trovare vie d'azione era lo scopo principale dell'incontro, insieme alla volontà di creare occasioni di incontro e dialogo tra i protagonisti delle missioni e delle Chiese locali.
I vari interventi dei relatori sono stati pensati sullo schema dei tre verbi: vedere- illuminare- agire.
In prima battuta i relatori hanno offerto ai partecipanti un approccio socio politico al tema enucleando i luoghi della corruzione e della violenza, il suo penetrare nelle istituzioni e nello stile di vita e le conseguenze sui valori umani. Misericordia, giustizia ed agàpe (amore di Dio per l'uomo) sono le tre parole chiave della Parola di Dio e del magistero che illuminano questa realtà.
Il terzo giorno è stato dedicato all'analisi dei percorsi e di ricerca di nuovi itinerari dazione. Suddivisi in gruppi di lavoro i partecipanti si sono interrogati sulle politiche di giustizia, sulle pratiche di cittadinanza attiva ed hanno elaborato proposte ed itinerari pastorali e sociali di promozione della misericordia e della giustizia ma anche educativi.
I missionari, confortati dall'amicizia, dall'incontro e dalla fraternità riprendono a camminare con le parole di Papa Francesco: EG 265 L'entusiasmo nell'evangelizzazione si fonda su questa convinzione. Abbiamo a disposizione un tesoro di vita e di amore che non può ingannare, il messaggio che non può manipolare né illudere
. La nostra tristezza infinita si cura soltanto con un infinito amore.