C’è un modo per prepararsi al Natale senza dimenticare l’attenzione alla missione e al mondo. E’ la Novena di Natale dei Ragazzi Missionari, che quest’anno si intitola “Il sogno di un mondo da scartare”.
Realizzata da Missio Ragazzi e collegata al tema dell’anno 2021/2022 “Sii il sogno di Dio”, la proposta pone particolare attenzione sulla parola “scartare” che ha un duplice significato: quello di escludere, cioè mettere da parte, isolare, e quello di aprire i pacchi regalo.
Escludere chi? Sicuramente coloro che la società definisce e considera “gli scartati”, come i migranti, gli anziani, i malati, i poveri, i disabili.
Nei nove giorni che precedono il 25 dicembre, tempo in cui la Chiesa propone e vive la Novena di Natale, l’attesa della festa più bella diventa occasione per “scartare” ogni giorno un pacco e vivere l’atteggiamento dell’accoglienza.
Sarà un modo per diventare testimoni del Vangelo, ma anche profeti nel favorire l’inclusione, cioè l’esatto contrario di ciò che la società spingerebbe a fare, secondo quella “cultura dello scarto” di cui parla spesso papa Francesco.
Per scaricare la Novena, clicca qui.