UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Festival della Missione: partecipa al contest musicale per giovani

Scadenza 15 aprile
24 Febbraio 2022

Hai tra i 16 e i 30 anni?

Sei appassionato di musica, suoni uno strumento e scrivi testi da musicare?

Se sì, il Festival della Missione ti invita a partecipare al “FdM Song Contest”, concorso per giovani che desiderano inviare canzoni, di ogni genere musicale, che raccontino storie (proprie o altrui) dalle “periferie della società”, esprimano emozioni e siano occasione di riflessione.

I 10 finalisti del Contest avranno l’opportunità di registrare in uno studio professionale e partecipare al concerto finale del Festival, kermesse missionaria in programma a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi.

Singoli cantanti, gruppi o cantautori potranno iscriversi a questa iniziativa dedicata ai giovani, scaricando dal sito del Festival (www.festivaldellamissione.it) il regolamento e i moduli necessari, da compilare entro il 15 aprile.

Le canzoni (testo + mp3) dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail: musica@festivaldellamissione.it

«Proprio pensando ai giovani – spiega Lucia Capuzzi, direttrice artistica dell’evento – il Festival della Missione ha scelto di promuovere il “FdM Song Contest”, concorso musicale che accoglie il loro linguaggio come potente mezzo espressivo delle emozioni e occasione di riflessione».

In questi mesi di grandi difficoltà dettate dai problemi sociali che la pandemia ha generato e acuito, la musica può essere vista anche come un riscatto da una situazione difficile per non cedere allo scoraggiamento e alla rabbia: «La musica – prosegue Lucia Capuzzi – è un modo per reagire alle ingiustizie e condividere con tutti il messaggio che un mondo fondato sui diritti e i valori umani è possibile, che la dignità e il rispetto della Madre Terra devono essere sempre garantiti».

L’organizzazione del Festival fa sapere che le canzoni selezionate dal Contest verranno distribuite sulle principali piattaforme digitali nella compilation “FdM 2022”.