Dal 25 febbraio sono disponibili, sulle piattaforme YouTube e Vimeo di Missio i materiali video e le relative schede di utilizzo per animare la 30esima Giornata dei Missionari Martiri, che quest’anno ha per slogan “Voce del Verbo” e si celebrerà, come di consueto, il prossimo 24 marzo.
Sono sette i docu-film a disposizione.
Quattro presentano altrettanti missionari che, con la loro vita, hanno testimoniato di essere “voce del verbo”. Si tratta di Nadia De Munari, dell’Operazione Mato Grosso, uccisa in Perù il 24 aprile dello scorso anno; del gesuita indiano Stan Swamy, morto in carcere il 5 luglio scorso, dopo una vita spesa a fianco delle minoranze indiane; padre Cosma Spessotto, il francescano ucciso il 14 giugno 1980 in El Salvador e beatificato a San Salvador il 22 gennaio scorso; Charles de Foucauld, il “fratello universale”, che sarà canonizzato il prossimo 15 maggio, raccontato dalle Piccole Sorelle che ne seguono il carisma.
Oltre a queste quattro figure, nei materiali video si trova la presentazione del tema, a cura di Giovanni Rocca, segretario di Missio Giovani, il martirologio proposto dall’Agenzia Fides, con i 22 missionari uccisi nel 2021, e la video-scheda del progetto di ristrutturazione del centro parrocchiale nella missione di Mapourdit in Sud Sudan, proposto da Missio come impegno concreto in occasione di questa Giornata.
Il materiale è a disposizione di tutti e prezioso per l’animazione missionaria di parrocchie, comunità, gruppi di giovani.