UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Schede di animazione per CMD, gruppi missionari e famiglie: ecco la terza, incentrata sulla figura degli apostoli

Scheda animazione CMD 2021/2022
30 Marzo 2022

In questi mesi le varie comunità delle Chiese locali sono impegnate nella “fase narrativa” del cammino sinodale.

La terza scheda di animazione ad uso delle équipe dei Centri missionari diocesani (Cmd), dei vari gruppi missionari, delle famiglie e delle comunità presenti nelle diverse realtà locali, vuole accompagnare nel cammino di confronto, ascolto e riflessione intrapreso secondo la proposta sinodale.

In particolare, si legge nell’introduzione, «può abbinarsi all’impegnativa richiesta che avete ricevuto da Missio e dal Consiglio Missionario Nazionale per un’esperienza sinodale del vostro Cmd e dei vostri gruppi missionari» (clicca qui per saperne di più).

La scheda si inserisce nell’itinerario quaresimale e, soprattutto, nel tempo pasquale ed è incentrata sulle figure degli apostoli Pietro e Giovanni che, minacciati di non parlare più nel nome di Gesù, rispondono: «Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» e continuano a rendere testimonianza del loro maestro crocifisso e risorto.

La struttura della terza scheda riprende quella delle precedenti: l’icona biblica fa da sfondo ai tre passaggi che ritmano la presentazione del materiale, seguendo la triade del vedere-giudicare-agire.

In altre parole, ecco la prima sezione per “riconoscere” una Chiesa in riforma, la seconda per “interpretare” alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa, la terza per “scegliere una svolta epocale”.

Nella parte finale della scheda si trovano spunti per la preghiera personale e comunitaria, stavolta lasciandosi aiutare dalle parole del Beato Charles de Foucauld che il prossimo 15 maggio verrà canonizzato, e dagli scritti profetici di don Tonino Bello, vescovo che continua a vivere nei cuori dei fedeli.

Per scaricare la terza scheda, clicca qui.