UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In chiusura delle giornate di Assisi: appuntamento al Festival della Missione di Milano

Le Giornate nazionali di Formazione e Spiritualità missionaria di Assisi si concludono con una summa degli interventi dei testimoni e dell’assemblea dei partecipanti. Dopo la santa Messa, la teologa Laura Verrani che ha concluso la sua narrazione della figura di san Paolo con un approfondimento sul valore de “La marginalità” nella testimonianza della fede. Nella serata […]
28 Agosto 2022

Le Giornate nazionali di Formazione e Spiritualità missionaria di Assisi si concludono con una summa degli interventi dei testimoni e dell’assemblea dei partecipanti. Dopo la santa Messa, la teologa Laura Verrani che ha concluso la sua narrazione della figura di san Paolo con un approfondimento sul valore de “La marginalità” nella testimonianza della fede.

Nella serata di ieri, durante la veglia presso la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, era stato chiesto ai partecipanti di pensare una parola, sinesi e bagaglio di ciò che ogni partecipante si porta a casa dall’esperienza di questi giorni. Oggi queste parole sono state scritte su foglietti consegnati all’offertorio della santa Messa. «Umiltà e mitezza sono riapparse più frequentemente –ha sottolineato don Giuseppe Pizzoli -. Ma anche ascolto, dialogo condivisione, ad indicare che in questi giorni siamo veramente entrati nella dimensione del cammino sinodale. Le testimonianze ci hanno dimostrato che è il vero ascolto che porta alla condivisione, al dialogo. Altra parola molto sentita è fragilità, una dimensione esistenziale che ci pone nell’ascolto dei segni dello Spirito che guida. Infine c’è discernimento, collegato alla parola discussione, inteso come cercare insieme chiarezza, verità, ciò che insieme nella discussione può apparire chiaro».

Al centro di queste giornate di studio sempre la missione come cooperazione e scambio tra Chiese. Lo ha sottolineato ancora don Pizzoli, citando il decreto conciliare Ad Gentes che mette in evidenza la cooperazione e lo scambio tra le Chiese. «Nella Chiesa italiana ci troviamo con la presenza di 1500 sacerdoti diocesani in convenzione provenienti da altri Paesi, metà dei quali inseriti nelle parrocchie per il servizio pastorale, ci sono inoltre circa 5000 religiosi e moltissime religiose e laici che vengono da altre culture ed esperienze di Chiese. Dobbiamo imparare a convivere con queste realtà, lasciarci educare, siamo sempre e soltanto una sola Chiesa non più eurocentrica ma globalizzante e globalizzata, in una parola universale».

Salutando Assisi, l’appuntamento per tutti è a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi per il Festival della Missione 2022.