L'11 settembre inizieranno il 76esimo corso partenti Africa e Madagascar e il 109esimo corso America Latina e Caraibi.
I corsi proseguiranno per cinque settimane, fino al 14 ottobre.
Sono circa una trentina gli iscritti, 20 per l’America Latina, 10 per l’Africa: Burkina Faso, Costa d’Avorio, Mozambico, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, le destinazioni per l’Africa; Argentina, Bolivia, Brasile, Cuba, Messico, Paraguay, le destinazioni per l’America Latina.
«Sono contento – dice don Marco Testa, direttore del CUM – perché, nonostante la pandemia passata e, per certi versi, ancora in corso, si nota un risveglio missionario nelle diocesi e nelle congregazioni nel mandare personale in progetti di scambio e collaborazione tra le Chiese».
Il corso si terrà a Verona, sede del CUM, nella casa di spiritualità san Fidenzio e, come ogni anno, nelle cinque settimane saranno affrontate varie macro tematiche: evangelizzazione, storia del continente, sfide pastorale, azione missionaria, antropologia.
«Quello che caratterizza questi corsi – continua don Marco – è proprio la visione ampia che viene offerta del contesto nel quale il missionario si inserirà. Assieme alla residenzialità, altro punto fermo di questi corsi: queste 30 persone provenienti da tutta Italia, preti, religiosi, religiose e laici, vivranno cinque settimane condividendo l’intera giornata. Per molti è la prima esperienza di questo genere, per tutti sarà un tempo arricchente di studio, confronto, preghiera e dialogo».
Per il programma del corso America Latina e Caraibi clicca qui
Per il programma del corso Africa e Madagascar clicca qui