UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Noticum di Ottobre il mese missionario

E’ on line il numero di ottobre di Noticum, la rivista digitale della Fondazione Missio
9 Ottobre 2023

Su questo numero, in primo piano, “Cuori ardenti, piedi in cammino”, ovvero testimonianze e materiale di animazione per l’ottobre missionario: dall’intervista con monsignor Carlassare, vescovo di Rumbek in Sud Sudan, alle testimonianze dei nuovi missionari italiani che si stanno formando al CUM di Verona.

“Meno lamenti e più missione” è l’invito a pag. 8 di monsignor Erio Castellucci, vice presidente della CEI, dopo il suo viaggio in Madagascar. Scorrendo le pagine della rivista digitale: il ricordo di don Giorgio Bissoni, fidei donum di Cesena, una vita passata in Venezuela; le nuove opportunità di missione per i giovani dai 18 ai 35 anni con la Convenzione Giovani, approvata dalla CEI e in vigore dal 1 ottobre scorso; monsignor Eugenio Coter, vescovo nel Pando, Amazzonia boliviana, si interroga su “La missione e i cambiamenti climatici”; don Marco Testa, direttore del CUM, presenta i documenti del Sinodo sulla Sinodalità in corso in Vaticano; Missio Km zero dà spazio al racconto  di Serena Ambrosi e Sandro Lucato, già fidei donum a Manaus in Brasile con i figli e ora impegnati a Treviso nell’accoglienza.

Una pagina e un video sono dedicati al corso al CUM di accoglienza e formazione per missionari stranieri che arrivano in Italia per essere inseriti in attività pastorali.

E poi ancora le notizie dai continenti e le recensioni di libri del Cedor, il Centro studi del CUM.

Questo e altro ancora su Noticum di ottobre, che puoi leggere e scaricare qui.