Su questo numero, in primo piano, “Cuori ardenti, piedi in cammino”, ovvero testimonianze e materiale di animazione per l’ottobre missionario: dall’intervista con monsignor Carlassare, vescovo di Rumbek in Sud Sudan, alle testimonianze dei nuovi missionari italiani che si stanno formando al CUM di Verona.
“Meno lamenti e più missione” è l’invito a pag. 8 di monsignor Erio Castellucci, vice presidente della CEI, dopo il suo viaggio in Madagascar. Scorrendo le pagine della rivista digitale: il ricordo di don Giorgio Bissoni, fidei donum di Cesena, una vita passata in Venezuela; le nuove opportunità di missione per i giovani dai 18 ai 35 anni con la Convenzione Giovani, approvata dalla CEI e in vigore dal 1 ottobre scorso; monsignor Eugenio Coter, vescovo nel Pando, Amazzonia boliviana, si interroga su “La missione e i cambiamenti climatici”; don Marco Testa, direttore del CUM, presenta i documenti del Sinodo sulla Sinodalità in corso in Vaticano; Missio Km zero dà spazio al racconto di Serena Ambrosi e Sandro Lucato, già fidei donum a Manaus in Brasile con i figli e ora impegnati a Treviso nell’accoglienza.
Una pagina e un video sono dedicati al corso al CUM di accoglienza e formazione per missionari stranieri che arrivano in Italia per essere inseriti in attività pastorali.
E poi ancora le notizie dai continenti e le recensioni di libri del Cedor, il Centro studi del CUM.
Questo e altro ancora su Noticum di ottobre, che puoi leggere e scaricare qui.