Su questo numero, in primo piano, “Felici di partire”, ovvero volti e storie dal corso partenti del CUM.
Nelle pagine successive: l’assemblea missionaria del Triveneto, convocata attorno al tema “Quale missione e animazione oggi”; la testimonianza di fratel Simone Bauce, missionario comboniano nell’Amazzonia brasiliana, che lavora con gli indigeni; l’intervista con il sociologo Stefano Allievi che racconta il suo ultimo libro dal titolo “Governare le migrazioni si deve, si può”; la settimana di convegno dei fidei donum di Brescia e il premio Cuore Amico 2023 che ha visto i riconoscimenti a padre Antonio Polo, salesiano, suor Adele Brambilla, comboniana, Maurizio Barcaro, laico.
Uno spazio anche all’andamento in crescita delle spese in armamenti nel mondo: ne parla Pierluigi Biatta in “Agorà della mondialità”. E ancora: i 100 (famiglie con figli) di Missio Km zero che si sono incontrati a Verona; «Voi siete missionari», il primo raduno regionale del Lazio di sacerdoti e religiosi non italiani impegnati nella pastorale in Italia.
Seguono le pagine continentali con le notizie che arrivano dai missionari. Per chiudere: la presentazione del report “I padroni della terra” di Focsiv, il “Dossier immigrazione 2023” di Idos e le recensioni di libri del Cedor, il Centro Studi del CUM. L’ultima pagina è dedicata alla Laudate Deum, con un commento di don Marco Testa, direttore del CUM.
Questo e altro ancora su Noticum di novembre, che puoi leggere e scaricare qui.