UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Per le Scuole abbonamento a “Il Ponte d’Oro” quasi gratis, grazie al sostegno del DIE della Presidenza del Consiglio dei ministri

Previsto un contributo fino al 90% per l’acquisto di uno o più abbonamenti. Il bando scade il 16 gennaio
27 Novembre 2023

Per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sia statali che paritarie, sono stati rinnovati i sostegni per promuovere la lettura critica.

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei ministri, infatti, assicura contributi agli istituti per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in aiuto alla didattica.

La rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro” è tra questi: ogni mese offre contenuti informativi attenti alla mondialità e all’attualità, presentati a misura di bambino, e anche molto utili agli insegnanti per educare alla mondialità.

Ogni istituzione scolastica può richiedere un contributo fino al 90% della spesa sostenuta per l’acquisto di uno o più abbonamenti.

Nel caso del nostro periodico per ragazzi, poiché l’abbonamento collettivo costa 10,00 euro, il sostegno ottenuto è di 9,00 euro: ogni singolo abbonamento, quindi, in pratica viene pagato dalla scuola solo 1,00 euro (il resto è rimborsato dal DIE).

La spesa dell’istituto scolastico risulta davvero irrisoria: con 1,00 euro si può beneficiare di un abbonamento per un anno, per ogni classe o per ogni insegnante o addirittura per tutti gli alunni di una stessa classe.

Praticamente è quasi gratis!

Per ciascuna scuola i limiti indicati dai bandi sono i seguenti:

Bando 389/2023: limite di importo 900,00 euro; quindi, per “Il Ponte d’Oro”, sono possibili 90 abbonamenti;

Bando 390/2023: limite di importo 750,00 euro; quindi, per “Il Ponte d’Oro”, sono possibili 75 abbonamenti;

fino ad un possibile totale di 165 abbonamenti per scuola.

Le domande, firmate digitalmente dal dirigente scolastico e trasmesse al DIE, potranno essere presentate fino al 16 gennaio 2024.

Per maggiori info, visitare la pagina dedicata del Dipartimento per l’informazione e l’editoria a questo link.