Dopo l’incontro di novembre scorso, quando si è tenuto il primo modulo del Corso per i nuovi direttori dei Centri missionari diocesani, si svolgerà Roma il secondo modulo da lunedì 29 gennaio fino a mercoledì 31 gennaio presso le Suore Francescane Angeline
Proposto come di consueto dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e la Fondazione Missio (che include la Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie), il Corso è un momento di conoscenza, confronto e formazione per chi dirige la pastorale missionaria diocesana da poco tempo.
Scopo dell’incontro è stabilire una reciproca comunicazione con i “nuovi direttori” in un clima di fraternità e condividere un’informazione approfondita sull’articolata realtà missionaria della Chiesa italiana, sia nelle sue prospettive teologiche e pastorali, sia negli adempimenti e appuntamenti che esigono un’accurata conoscenza da parte di chi è chiamato a promuoverli e a gestirli.
Nel programma, oltre ad un focus sul volontariato internazionale di ispirazione cristiana, sono previste sessioni sull’animazione missionaria dei bambini, ragazzi e dei consacrati, sulle attività del centro missionario diocesano e un approfondimento sull’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione a servizio della missione.
All’interno del programma è prevista anche un incontro con i sacerdoti delle Chiese di missione ospiti del Collegio San Paolo Apostolo.
Il Corso prevede anche un terzo modulo che si svolgerà tra la primavera e l’estate sotto forma di esperienza di due giorni presso un Centro missionario diocesano.
Per iscrizione o maggiori informazioni scrivere a missioni@chiesacattolica.it
Per il programma clicca qui