Verso Assisi 2024 (4) – Giornate di spiritualità missionaria

“La dimensione sinodale del mandato missionario” è il tema della seconda Finestra missionaria delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria che si tengono ad Assisi dal 29 agosto al primo settembre prossimi. Ad affrontarlo sarà il teologo don Dario Vitali, docente di ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana e consultore della Segreteria generale del Sinodo. […]
8 Luglio 2024
Don Vitali, nato a Edolo nel 1956, è presbitero della diocesi di Velletri-Segni; ha studiato e conseguito i titoli accademici in Teologia sotto la guida di Zoltan Alszeghy. Per lunghi anni ha unito al ministero pastorale come parroco di San Giovanni Battista a Velletri l’insegnamento negli Istituti di Scienze Religiose di Latina e Velletri e presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR). Attualmente è professore ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana e professore invitato presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Coordinatore dei teologi nella prima fase del Sinodo, don Vitali ha sottolineato l’importanza di «far maturare i frutti sperati nell’assise sinodale che ci hanno consegnato un orizzonte ampio» in cui si delineano le sfide e l’impegno missionario del nostro tempo.