Meeting nazionale Missio Giovani

Saranno ovviamente i giovani, i protagonisti del Meeting nazionale a loro dedicato in programma a Roma il 25 e 26 novembre. Ma all’appuntamento sono esplicitamente invitati anche gli animatori, i formatori e gli educatori dei giovani, insomma tutti coloro che operano nella pastorale missionaria e giovanile, legati agli Istituti e ai Centri missionari diocesani, ma anche ad associazioni […]
23 Novembre 2023

Saranno ovviamente i giovani, i protagonisti del Meeting nazionale a loro dedicato in programma a Roma il 25 e 26 novembre. Ma all’appuntamento sono esplicitamente invitati anche gli animatori, i formatori e gli educatori dei giovani, insomma tutti coloro che operano nella pastorale missionaria e giovanile, legati agli Istituti e ai Centri missionari diocesani, ma anche ad associazioni e ong con il cuore aperto sul mondo.

Il titolo dell’incontro è “I care – Custodi del futuro”, tema che – dicono gli organizzatori – «ci permetterà di entrare nel vivo dell’esperienza missionaria: mettersi a servizio di una Chiesa di cui siamo tutti protagonisti e di cui, tutti insieme, ci prendiamo cura. In che modo? Continuando a testimoniare il Vangelo là dove ciascuno di noi studia, lavora, impegna il suo tempo».

Missio Giovani, organizzatore dell’evento, ha stilato un programma di riflessioni, testimonianze, laboratori e gruppi di lavoro con la partecipazione – tra gli altri – di don Federico Tartaglia, direttore del Centro missionario diocesano di Porto – Santa Rufina, al quale è affidato il tema “Parola e vita: E si prese cura di lui” in apertura dell’evento.

La due-giorni sarà anche l’occasione per il passaggio del testimone tra il Segretario nazionale uscente, Giovanni Rocca, che conclude il suo mandato, e il nuovo o la nuova entrante.

Ecco il programma dell’incontro:

Sabato 25 novembre (start h 10:00)

Saluti e preghiera
Introduzione ai lavori
Parola e vita“E si prese cura di lui” a cura di don Federico Tartaglia, direttore del Centro Missionario Diocesano di Porto – Santa Rufina
Testimonianza missionaria dei giovani rientrati dall’Etiopia

Laboratori – L’animazione missionaria dei giovani nel territorio a cura della Consulta Nazionale Missio Giovani
Serata di animazione: l’Italia in miniatura

Domenica 26 novembre (start h 08:30)

Santa Messa
Restituzione dei laboratori
Segretari nazionali Missio Giovani – Passaggio di testimone