Con l’Avvento ecco la seconda Scheda dell’Itinerario formativo 2023/2024 di Missio Ragazzi

Si intitola “Sulla strada guidati dalla stella” la seconda Scheda dell’Itinerario formativo 2023/2024 di Missio Ragazzi ideato per bambini e preadolescenti per la loro animazione missionaria. Questa tappa è pensata per il Tempo d’Avvento e di Natale e offre materiale utile a catechisti, parroci, educatori, animatori che vogliono educare i propri ragazzi alla missionarietà. Come tutte le Schede, anche […]
29 Novembre 2023

Come tutte le Schede, anche questa è introdotta da un video cartoon che racconta la storia di un bambino in un luogo di missione: qui c’è Angela, filippina, che chiede ai missionari di pregare con loro. A raccontare la sua vicenda è fra Ruel Ababon Jumao-as, sacerdote della famiglia religiosa dei Figli di Sant’Anna, che vive a Quezon City, quartiere molto povero della periferia di Manila (Filippine).

Ma il cuore della Scheda è la Parola di Dio, intorno alla quale ruota tutto: si parte con il brano del Vangelo che descrive il cammino dei Magi guidati dalla stella fino a Betlemme (cfr. Mt 2,1-12) e si prosegue con la meditazione scritta a misura di bambini e ragazzi.

Per interiorizzare il messaggio del Vangelo, viene proposta l’attività di gruppo “Cambiare strada con gioia”: un modo per sperimentare come l’incontro con Gesù cambi la vita, proprio come fa cambiare strada ai Magi.

La celebrazione di preghiera invita a “Cambiare strada con il cuore ardente”, mentre l’attività per costruire un ponte con la missione suggerisce di realizzare biglietti di auguri natalizi per Angela e i suoi piccoli amici delle Filippine, che potranno essere spediti a fra Ruel e consegnati ai ragazzi filippini.

Infine la presentazione del Progetto missionario della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim): è il n.81 (qui maggiori dettagli) e prende vita in Kenya, nella diocesi di Kakamega, a sostegno della St. Archangel Raphael Special School dove studiano bambini con disabilità mentale.

Ulteriori approfondimenti relativi alle tematiche e ai Paesi presentati all’interno dell’Itinerario annuale sono disponibili sulla rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”.

Di numero in numero, infatti, nella rubrica “Intervista (im)possibile”, un missionario intervistato presenta il contesto nel quale si ambienta la storia raccontata nel video cartoon o la problematica in esso accennata; mentre la rubrica “Viaggio in…” accompagna i lettori della rivista nel Paese in cui prende vita il progetto Poim che può essere sostenuto con piccoli gesti di solidarietà.

Ricordiamo che abbonarsi alla rivista è facile e molto economico (14 euro per 10 numeri): clicca qui per le info.

Qui il link alla pagina con l’Itinerario formativo annuale 2023/2024 “Cuori ardenti, piedi in cammino” ideato da Missio Ragazzi.

Qui il link diretto alla Scheda 2 “Sulla strada guidati dalla stella” specifica per il Tempo di Avvento e di Natale.