UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Su Noticum di dicembre la guerra Israele-Hamas e tanto altro dal mondo

E’ on line il numero di dicembre di Noticum, la rivista digitale della Fondazione Missio
19 Dicembre 2023

Su questo numero, in primo piano, la guerra Israele-Hamas, con le testimonianze di Fulvio Scaglione, giornalista, Giuditta Brattini, suor Donatella Lessio, Meri Calvelli, operatrici umanitarie a Gaza.

Nelle pagine successive: la Campagna 070 coordinata da Focsiv per chiedere al governo italiano lo 0,70% del Pil a favore della cooperazione internazionale, e il video a Ivana Borsotto, presidente di Focsiv.

E poi il Natale di monsignor Carlassare, vescovo di Rumbek, in Sud Sudan, che lo passerà nella comunità di Theit, martoriata da decenni di guerra e violenze.

La guerra in Sudan e i preti rapiti in Nigeria sono tra gli articoli delle pagine Africa. Le pagine di Asia raccontano la COP28 e il dramma della diocesi di Loikaw, in Myamnar, dove l’80% della popolazione è sfollato.

Nelle pagine a seguire la voglia di missione dei giovani di Missio con i nuovi vertici, le riflessioni bibliche di Sandro Gallazzi sul pane dei poveri nella Bibbia e le intenzioni di preghiera del papa per il mese di dicembre, a cura di Giandomenico Tamiozzo.

Questo e altro ancora su Noticum di dicembre, che puoi leggere e scaricare qui.