UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Noticum di gennaio con la COP28 e tanto altro dal mondo missionario

E’ on line il numero di gennaio di Noticum, la rivista digitale della Fondazione Missio.
10 Gennaio 2024

Su questo numero, in primo piano, la COP28 di Dubai con la decisione di “allontanarsi” dalle fonti fossili di energia entro il 2050, anche se per il momento questo storico risultato rimane solo sulla carta, legato alla volontà di ciascun Paese di rispettare quanto stabilito.

Nelle pagine successive: la beatificazione in Argentina di Pironio, il cardinale «umile e gioioso», fautore delle Giornate Mondiali della Gioventù. E poi: la grande sfida per la pace in Colombia; la convenzione dei Giovani Missionari; i cinque “Quaderni Cedor” sull’Amazzonia; l’Africa e l’America Latina alla COP28; le minacce al cardinale Ramazzini in Guatemala; la guerra Israele-Hamas che colpisce anche la parrocchia Sacra Famiglia a Gaza.

E ancora: “Missio Km zero” racconta l’esperienza missionaria di Silvia Caglio e Giacomo Crespi con i loro figli in Perù; la teologia delle donne di Sandro Gallazzi e Anna Maria Rizzante; la morte di don Edy Savietto, il fidei donum di Treviso in Amazzonia; una riflessione sul messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace sull’intelligenza artificiale.

Questo e altro ancora su Noticum di gennaio, che puoi leggere e scaricare qui