Convegno nazionale Missio Ragazzi: prorogate le iscrizioni

Roma, 1-3 marzo
20 Febbraio 2024

Sono state prorogate fino a lunedì 26 febbraio le iscrizioni al Convengo nazionale Missio Ragazzi che si terrà dall’1 al 3 marzo 2024.

Sono invitati tutti gli incaricati diocesani della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (che Missio Ragazzi rappresenta nella Chiesa italiana), ma anche gli educatori alla fede interessati alla mondialità come catechisti, animatori di gruppi parrocchiali, insegnanti di religione, capi scout, ecc.

Come già preannunciato, l’edizione 2024 si svolge a Roma presso la Casa di Ospitalità Bakhita in Via della Stazione di Ottavia. Qui le indicazioni per raggiungere il luogo dell’incontro: indicazioni casa bakhita

Il titolo del Convegno ricalca il tema della prossima Giornata Missionaria Mondiale: “Andate e invitate al banchetto tutti”, esortazione del Vangelo di Matteo, al capitolo 22, versetto 9.

Il programma del Convegno prevede una riflessione sul tema a cura di padre Gianluca Belotti, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME), che terrà la sua relazione nel pomeriggio del venerdì, per poi lasciare spazio per la riflessione personale e il confronto in assemblea.

Nel pomeriggio del sabato, il professor Alessandro Ricci, docente di Psicologia dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana, terrà la relazione dal titolo “Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli”. In altre parole, i partecipanti – in una dinamica di coinvolgimento e partecipazione – saranno chiamati a chiedersi quali sono i crocicchi in cui vivono i ragazzi di oggi, e ad addentrarsi nell’ambito della psicologia dei più piccoli.

Non mancherà uno spazio dedicato alla conoscenza della metodologia educativa della Poim con i pilastri del Ragazzo Missionario e la nuova proposta 2024-2025 di animazione missionaria.

Sono previsti anche laboratori di gruppo, momenti di convivialità e confronto, preghiera, fraternità.

Qui il programma completo e aggiornato: PROGRAMMA CONVEGNO MISSIO RAGAZZI 2024.docx

Qui il link per le iscrizioni (entro lunedì 26 febbraio).