Aperte le iscrizioni alle Giornate Nazionali di formazione e spiritualità missionaria 2024

Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli- Assisi 29 agosto-1 settembre 2024
21 Marzo 2024

Ai crocicchi delle strade, andate e inviate!

Il messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, prendendo spunto dalla parabola evangelica del banchetto nuziale (Mt 22,1-14), ci esorta a rinnovare il nostro impegno missionario, disponendoci ad uscire e ad andare «ai crocicchi delle strade». Chi incontriamo ai crocicchi delle strade?  Cosa facciamo? Ci fermiamo, o andiamo oltre? Restiamo in silenzio nei nostri incontri o diciamo qualcosa? Quale testimonianza evangelica riusciamo a dare nelle nostre vite quotidiane? Chi invitiamo ai nostri banchetti?

Nasce da questo tipo di interrogativi il tema della 22ª edizione delle Giornate Nazionali di formazione e spiritualità missionaria, che si terranno presso la Domus Pacis, in Santa Maria degli Angeli – Assisi, dal 29 agosto al 1° settembre 2024.

Domande che implicano una riflessione sul tempo difficile che stiamo vivendo. Quanto si orientano i cammini verso una Chiesa sinodale-missionaria a servizio del Vangelo? Quanto la dimensione della pastorale missionaria riesce a entrare nelle comunità?

«…Ogni cristiano è chiamato a prendere parte a questa missione universale con la propria testimonianza evangelica in ogni ambiente, così che tutta la Chiesa esca continuamente con il suo Signore e Maestro verso “i crocicchi delle strade” del mondo di oggi.»  É quanto il Papa scrive nel Messaggio per la 98° Giornata Missionaria Mondiale del 20 ottobre 2024. Sottolinea anche che «la missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio. Instancabile!»

Le Giornate, che si svilupperanno dal giovedì 29 agosto pomeriggio alla domenica 1° settembre mattina, si soffermano su quattro parole chiave contenute nel Messaggio di Papa Francesco: ai crocicchi delle strade, andate e annunciate, pellegrini di speranza, a servizio del vangelo. Le lectio saranno guidate dalla teologa Laura Verrani.

Le Giornate di Formazione e Spiritualità vengono proposte con una doppia formula: partecipazione in presenza, oppure in videoconferenza on line, riservata agli iscritti.

A breve sarà disponibile il programma, le iscrizioni sono già aperte.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare ai direttori dei Centri missionari diocesani, équipe e animatori di Centri/Uffici Missionari Diocesani, fidei donum, laici, e missionari rientrati dalla missione, ad animatori parrocchiali oltre che ad appartenenti ad Istituti e Congregazioni maschili e femminili, seminaristi, a Onlus e Ong di ispirazione cristiana impegnate nella missione, per qualificare meglio il proprio servizio missionario alla Chiesa e al mondo. Relatrici e relatori, liberi come sempre di dirci quello che hanno in fondo al cuore, ci aiuteranno a gettare uno sguardo più ampio possibile sulla realtà.

MODALITÁ D’ISCRIZIONE

L’iscrizione al convegno è possibile al seguente link:

Per chi partecipa ON LINE l’iscrizione è possibile al seguente link:

Per coloro che hanno già effettuato la registrazione al database delle Iniziative CEI sarà sufficiente accedere con ID e password e procedere all’iscrizione al convegno cliccando su “ISCRIVITI” per singoli e su “ISCRIVI GRUPPI” per i gruppi di persone; altrimenti sarà necessario registrarsi prima di procedere all’iscrizione al convegno. Chi non avesse la possibilità di accedere ad internet, o chi riscontrasse eventuali difficoltà nella procedura, può contattare la segreteria organizzativa (06 66398308).

• PER CHI PERNOTTA

Quota individuale di iscrizione e soggiorno comprendono la pensione completa dalla cena del 29 agosto al pranzo del 1° settembre.

-vitto e alloggio in camera singola: € 275,00

-vitto e alloggio in camera doppia: € 230 (a persona)

-vitto e alloggio in camera tripla/quadrupla: € 205 (a persona)

Bambini 0-4 anni non compiuti: gratis

4-12 anni non compiuti: 35% di sconto sulla tariffa della camera doppia/tripla

Giovani (età 18-30 anni) presentati dai centri missionari diocesani: 50% di sconto sulla tariffa della camera doppia/tripla

• PER CHI NON PERNOTTA

La quota di iscrizione al convegno è di € 50,00

Singolo pasto extra: € 22,00

Termine iscrizione modalità in presenza: 31 luglio 2024.

• PER CHI PARTECIPA ON LINE

La quota di iscrizione è di € 25,00. Verranno inviate via mail le istruzioni per seguire le sessioni delle giornate.

Termine iscrizione partecipazione on line: 25 agosto 2024.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento può essere effettuato:

• On line mediante carta di credito
  • Bonifico bancario- intestato a CEI- Banca Unicredit-IBAN: IT 06 C 02008 05037 000400003434 indicando nella causale ASSISI 2024 e i cognomi dei partecipanti
  • Bollettino di c/c postale n° 80856008 intestato a CEI- indicando nella causale ASSISI 2024 e i cognomi dei partecipanti.

RIMBORSI

La quota di iscrizione non è rimborsabile. L’importo del soggiorno sarà rimborsato se la comunicazione (motivata) dell’annullamento giunge all’Ufficio Nazionale via e-mail entro 6 giorni lavorativi prima dell’evento.

Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese

Tel. 06 66398308 - E-mail: missioni@chiesacattolica.it

L’Ufficio resterà chiuso per ferie dal 5 al 25 agosto.