Convegno nazionale Missio Ragazzi: “Andate e invitate al banchetto tutti”

Roma, 1-3 marzo 2024
1 Marzo 2024

Si ritrovano da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2024 a Roma presso la Casa di Ospitalità Bakhita gli incaricati diocesani della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim) e gli operatori pastorali, i catechisti, gli animatori negli oratori e nei vari gruppi di ragazzi che hanno scelto di partecipare.

Prende il via il Convegno nazionale Missio Ragazzi che ogni anno la Fondazione Missio organizza per approfondire il tema della Giornata Missionaria Mondiale dell’ottobre successivo, per offrire strumenti indispensabili agli educatori alla fede interessati alla mondialità e per presentare la proposta formativa di animazione missionaria dell’anno pastorale a venire.

Il titolo del Convegno “Andate e invitate al banchetto tutti” riprende l’esortazione del Vangelo di Matteo, al capitolo 22, versetto 9 e ricalca il tema della Giornata Missionaria Mondiale in calendario per il 20 ottobre 2024.

Dopo la preghiera iniziale, il programma di oggi si apre con un intervento di benvenuto da parte di don Valerio Bersano, responsabile di Missio Ragazzi e segretario nazionale Poim.

La parola poi viene lasciata a padre Gianluca Belotti, sacerdote del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime), missionario per 15 anni in Giappone, precedentemente per cinque anni nelle Filippine, oggi rettore della Comunità Pime “Casa Avanzini” di Roma.

E’ lui ad approfondire il tema del Convegno, con la sua relazione dal titolo “Andate e invitate al banchetto tutti”, attingendo anche all’esperienza missionaria vissuta in prima persona in Asia, per poi lasciare spazio alla riflessione personale e al confronto in assemblea.

Nella giornata di sabato è prevista la presentazione della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, di cui Missio Ragazzi è espressione nella Chiesa italiana, con l’approfondimento dell’origine, della storia, del carisma, della spiritualità e dell’attualità di questa proposta.

Nel pomeriggio, il professor Alessandro Ricci, docente di Psicologia dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana, terrà la relazione dal titolo “Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli”. In questa sessione, i partecipanti – in una dinamica di coinvolgimento e partecipazione – saranno chiamati a chiedersi quali sono i crocicchi in cui vivono i ragazzi di oggi, e ad addentrarsi nell’ambito della psicologia dei più piccoli.

Uno spazio speciale alla presentazione della nuova proposta di animazione missionaria per l’anno pastorale 2024-2025, ai laboratori di gruppo, ai momenti di confronto, preghiera, fraternità