UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Convegno missionario nazionale dei seminaristi: programma e iscrizioni

Loreto 10-13 aprile
7 Marzo 2024

Il luogo scelto per la 67esima edizione del Convegno missionario nazionale dei seminaristi è davvero speciale: è il santuario di Loreto.

L’appuntamento, in calendario dal 10 al 13 aprile 2024, sarà come sempre una significativa esperienza di comunione che Missio Consacrati offre ai giovani in formazione verso il sacerdozio. Ma quest’anno in un contesto speciale.

A sottolineare il valore aggiunto di ciò che Loreto testimonia è don Valerio Bersano, responsabile di Missio Consacrati (organizzatore dell’evento), che sottolinea uno stretto legame con il tema del convegno “Cuori ardenti, piedi in cammino” (ripreso dall’ultima Giornata Missionaria Mondiale):

«Come i discepoli di Emmaus, ascoltando la Parola di Dio, sono stati trasformati da discepoli delusi e rassegnati a testimoni gioiosi della risurrezione dopo aver riconosciuto Gesù risorto nel pane spezzato, così Maria ha accolto l’invito a far crescere la Parola di Dio dentro di sé e da ragazza in ascolto si è trasformata in ragazza in servizio».

Infatti, l’evangelista Luca, che è lo stesso che ha raccontato dei discepoli di Emmaus al capitolo 24, dice che Maria subito si mise in viaggio per andare a servire la parente Elisabetta: «Loreto – sottolinea don Bersano – ci ricorda proprio che nella Casa la Parola ha avuto spazio. Mi auguro che il Convegno offra lo stesso spunto ai seminaristi: se noi diventiamo Casa della Parola di Dio, questa Parola ci trasforma, ci rende discepoli gioiosi. E’ stato per i discepoli di Emmaus, ed è stato anche per Maria: un’occasione non solo per servire, ma per cantare il Magnificat».

Con questo spirito viene proposto un programma incentrato sull’eccezionalità del luogo che ospita e su ciò che la Santa Casa e la sua unicità possono suggerire a tutti.

Tra i presenti, oltre a don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio, e a don Valerio Bersano, responsabile di Missio Consacrati, interverranno: monsignor Michele Autuoro, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Napoli e presidente di Missio; monsignor Rocco Pennacchio, vescovo di Fermo e delegato regionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese; suor Chiara Cavazza, psicoterapeuta, delle Francescane dell’Immacolata di Palagano (Bologna); don Gianni Giacomelli, monaco camaldolese.

In programma anche varie testimonianze missionarie, momenti di dialogo e confronto, laboratori di gruppo.

Qui il programma.

Qui tutte le info (da leggere con attenzione prima di procedere all’iscrizione) e il link per iscriversi. Si ricorda che il numero dei posti disponibili è limitato e che la scadenza per le iscrizioni è il 25 marzo.