UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Convegno missionario dei seminaristi: a Loreto per cantare il Magnificat

Loreto, 10-13 aprile
10 Aprile 2024

Comincia nel pomeriggio di oggi – mercoledì 10 aprile 2024 – la 67esima edizione del Convegno missionario nazionale dei seminaristi, in calendario fino a sabato 13 aprile nella splendida cornice del Santuario di Loreto.

La cittadina marchigiana, che custodisce la Santa Casa, non è stata scelta a caso dagli organizzatori dell’iniziativa, ovvero dal settore Missio Consacrati. E la valorizzazione di questo luogo così particolare per la fede di ciascuno è al centro del programma.

I lavori, infatti, iniziano con l’introduzione e il benvenuto di don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Consacrati, per poi proseguire con la vista guidata alla Basilica e alla Santa Casa, affinché tutti i partecipanti si possano immergere sin da subito nell’eccezionalità del luogo.

«Loreto – commenta don Bersano – ci ricorda proprio che nella Santa Casa la Parola ha avuto spazio. Mi auguro che il Convegno offra lo stesso spunto ai partecipanti: se noi diventiamo “casa” della Parola di Dio, questa Parola ci trasforma, ci rende discepoli gioiosi. E’ stato per i discepoli di Emmaus, ed è stato anche per Maria: un’occasione non solo per servire, ma per cantare il Magnificat».

E’ questo l’augurio che don Bersano fa al centinaio di studenti in arrivo da vari Seminari d’Italia per partecipare all’annuale Convegno missionario a loro dedicato: appuntamento che ogni anno vuole offrire una significativa esperienza di comunione ai giovani in formazione verso il sacerdozio.

Don Bersano sottolinea lo stretto legame tra il tema del convegno “Cuori ardenti, piedi in cammino” (ripreso dall’ultima Giornata Missionaria Mondiale) e ciò che Loreto rappresenta per i fedeli: «Come i discepoli di Emmaus, ascoltando la Parola di Dio, sono stati trasformati da discepoli delusi, rassegnati, tristi, a testimoni gioiosi della risurrezione dopo aver riconosciuto Gesù risorto nel pane spezzato, così Maria ha accolto l’invito a far crescere la Parola di Dio dentro di sé e da ragazza in ascolto si è trasformata in ragazza in servizio». Infatti, l’evangelista Luca, che è lo stesso che racconta dei discepoli di Emmaus nel capitolo 24, dice che Maria subito si mise in viaggio per andare a servire la parente Elisabetta.

«E Loreto – conclude don Bersano – ci ricorda proprio che nella Santa Casa la Parola di Dio ha avuto spazio».

Per la mattinata di domani sono in programma la relazione di suor Chiara Cavazza, psicoterapeuta, delle Francescane dell’Immacolata di Palagano (Bologna) e le testimonianze missionarie di due seminaristi che hanno fatto l’esperienza dell’ascoltare una chiamata e del rispondere “eccomi”, proprio come Maria insegna.